Centro storico da rivitalizzare: venerdì sera il dibattito
SASSARI. «Fare Centro!» è il titolo della nuova inziativa con cui l'Associazione Intregu riprende la sua ormai quasi decennale attività di laboratorio culturale e politico. L'iniziativa è prevista...
SASSARI. «Fare Centro!» è il titolo della nuova inziativa con cui l'Associazione Intregu riprende la sua ormai quasi decennale attività di laboratorio culturale e politico.
L'iniziativa è prevista per venerdì 30 ottobre alle 17.30 nella sede di Intregu in Via Maddalena e vedrà coinvolti, sotto il coordinamento di Gabriele Satta, Presidente di Intregu, l'urbanista Vanni Maciocco, preside della Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari e Gianni Serra, Direttore del Servizio Tutela del Paesaggio di Sassari della Regione Sarda.
Ma il tema della serata, che gli organizzatori hanno voluto informalmente chiamare Incontro-Colloquio, non è evidentemente rivolto solo agli specialisti delle discipline urbanistiche.
«La consapevolezza, anzi, che la sola urbanistica non è sufficiente a portare a soluzione una molteplicità di problematiche sociali, economiche, storiche, culturali, etniche, di sicurezza, di accessibilità, di vivibilità e così via, sta alla base della discussione che si vuol fare, assieme a chi vorrà intervenire/interloquire, nell'intento di interpretare e favorire, con ciò, i segnali di fermento che di recente si sono manifestati da più parti sul tema». Con questa iniziativa Intregu vuole rivitalizzare, il dibattito che riguarda lo sviluppo del Centro Storico cittadino.