La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari a secco, l'acqua tornerà solo dopo le 22

Operai Abbanoa al lavoro
Operai Abbanoa al lavoro

Complicazioni nei lavori di riparazione dell'acquedotto Coghinas, in prossimità di viale Porto Torres. Dall'alba mezza città è rimasta all'asciutto

29 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si concluderanno solo verso le 22 di oggi, giovedì 29, i lavori di riparazione dell'acquedotto Coghinas, in prossimità di viale Porto Torres a Sassari. Lo rende noto Abbanoa, le cui squadre sono al lavoro dall'alba per completare l'intervento su un tratto di condotta del diametro di quasi un metro.

Le operazioni sono state rese particolarmente difficoltose dal deteriorarsi della tubatura già dalla scorsa notte che ha comportato l'allagamento della zone circostante e l'anticipo dei lavori, previsti per le 8 e invece partiti poco dopo l'alba. 

Ulteriori complicazioni si sono presentate a causa della presenza di un blocco di ancoraggio in cemento armato che non poteva essere demolito. In tarda serata sarà ripristinata l'erogazione nei quartieri serviti dalla condotta: Monte Rosello basso e medio, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Centro storico, Sacro Cuore, Piandanna e Porcellana.

La diminuzione della quantità d'acqua disponibile nella rete cittadina ha comportato l'abbassamento dei livelli di scorta nel serbatoio «Quota 340». Per recuperare la risorsa sarà necessario effettuare una chiusura notturna dalle 21 alle 4 a Monte Alto, Prunizzedda e Luna e Sole.

Per far fronte all'emergenza idrica di questi giorni, l'Amministrazione comunale si è  mobilitata per fornire alla cittadinanza autobotti di acqua potabile certificata. Domani, venerdì 30 ottobre, dalle 8 alle 14, una autobotte sarà in piazzale Segni; alla stessa ora, sabato 31, il servizio sarà disponibile in piazza Sacro Cuore e a Lì Punti, in via Camboni; lunedì 2 novembre un'autobotte si troverà in via Bottego e una a Santa Maria, sempre dalle 8 alle 14. Se l'emergenza dovesse continuare, il Comune pianificherà eventuali ulteriori forniture.
Si ricorda, inoltre, che è sempre a disposizione della cittadinanza una rastrelliera di rubinetti con acqua potabile in via Bachelet.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative