«Via dalle mense scolastiche le carni rosse e lavorate»
PORTO TORRES. Il consigliere comunale Gavino Bigella (M5S) ha chiesto al sindaco di intervenire quanto prima per «intercedere con la Asl affinché carni rosse e carni lavorate cancerogene vengano...
PORTO TORRES. Il consigliere comunale Gavino Bigella (M5S) ha chiesto al sindaco di intervenire quanto prima per «intercedere con la Asl affinché carni rosse e carni lavorate cancerogene vengano immediatamente rimosse dai menù delle mense scolastiche cittadine». La richiesta prende spunto dalle dichiarazioni espresse nei giorni scorsi dall’Organizzazione mondiale della sanità, che mette al bando questo tipo di carni per il consumo alimentare.
«“Questi dati non sono interpretabili – dice Bigella –, in quanto rappresentano un dato scientifico di cui non possiamo non tenere conto, e qualora in futuro vengano accertati casi di patologie tumorali nei bambini, dovute alla costante presenza di tali carni nelle nostre mense scolastiche, non potremmo che sentirci complici di tali tragedie». Il consigliere cita anche l'articolo 32 della Costituzione nel sancire la tutela della salute come «diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività», e nel frattempo ricorda che “il sindaco, nella qualità di ufficiale del Governo, può adottare provvedimenti contingibili e urgenti con lo scopo e la finalità di reprimere e prevenire pericoli che minacciano la pubblica incolumità». (g.m.)