La Nuova Sardegna

Sassari

giovani al lavoro

Servizio civile, al via i progetti comunali

Servizio civile, al via i progetti comunali

SASSARI. Sono 11, hanno meno di 28 anni, laureati e molti con diverse specializzazioni. Sono i giovani che da oggi hanno iniziato il percorso per i tre progetti del Servizio Civile nazionale messi in...

04 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono 11, hanno meno di 28 anni, laureati e molti con diverse specializzazioni. Sono i giovani che da oggi hanno iniziato il percorso per i tre progetti del Servizio Civile nazionale messi in campo dal Comune di Sassari. Il dodicesimo, dopo aver vinto la selezione, ha trovato un lavoro e ha scelto di rinunciare. Sarà subito sostituito col primo degli esclusi.

Ieri mattina, nella sede dell’Informagiovani in piazza santa Caterina, hanno partecipato al primo incontro, utile soprattutto per conoscersi e prendere confidenza con la complessa macchina amministrativa. All’appuntamento erano presenti anche l’assessora alle Politiche educative, giovanili e Sport, Maria Vittoria Casu, la presidente del consiglio, Esmeralda Ughi, e i dirigenti dei Settori interessati.

I volontari, ragazzi e ragazze, per un anno saranno impegnati nei tre progetti "Inform@ttivi - I Giovani al Centro" (Settore Politiche educative, giovanili e Sport - Sportello Informagiovani), "La Protezione Civile Siamo Noi" (Settore Polizia municipale - Protezione Civile) e "Guida ai Servizi Web - Trova con un clic!" (Settore Servizi al Cittadino e all’Impresa - Sportello urp). «Il numero dei partecipanti non rende l’idea della ricchezza e della qualità delle persone che hanno preso parte alle selezioni – ha detto una delle dirigenti presenti –. Ciò che abbiamo incontrato è una gioventù di qualità, preparata, entusiasta, decisa. Scegliere i candidati migliori è stato davvero difficile».

I responsabili dei progetti, rivolgendosi ai ragazzi, hanno chiesto che durante questa esperienza non perdano lo sguardo esterno, tipico degli utenti che usufruiscono dei servizi dell’Amministrazione, e così necessario per capire le esigenze dei cittadini. Anche la certezza che questi giovani possano portare una ventata di aria fresca, di idee nuove, un apporto di menti è stata più volte sottolineata dai dirigenti.

Dal canto loro i volontari, a cui è stato chiesto di scrivere in bigliettini anonimi cosa sia secondo loro il Servizio Civile, hanno tutti espresso grandi aspettative: lo vedono come un percorso dal quale acquisire conoscenze e competenze e per il quale serve impegno, ma anche la consapevolezza che non si tratta di un lavoro.

In Primo Piano
Malasanità

Nel buco nero della sanità sarda, inghiottiti migliaia di dottori

Le nostre iniziative