La Nuova Sardegna

Sassari

Cure palliative, a Thiesi un convegno

THIESI. La Pubblica Assistenza Mejlogu, in collaborazione con l'Associazione "Amici di Gianni Brundu" di Siligo, ha organizzato per venerdì 13 novembre prossimo a Thiesi, alle 17 nella sala Aligi...

11 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. La Pubblica Assistenza Mejlogu, in collaborazione con l'Associazione "Amici di Gianni Brundu" di Siligo, ha organizzato per venerdì 13 novembre prossimo a Thiesi, alle 17 nella sala Aligi Sassu un convegno dal titolo: "Non Lasciamoci Soli … Un Universo Sconosciuto: le cure palliative".

Un appuntamento il cui scopo è quello di promuovere e far conoscere nel territorio l'importanza e la necessità di questa tipologia di cure, e sensibilizzare i rappresentanti della politica locale e regionale. Le cure palliative hanno il fine di controllare il dolore e gli altri sintomi ed, in generale, i problemi psicologici, sociali e spirituali dei malati stessi, per assicurare la migliore qualità di vita possibile nel rispetto della dignità e dell'integrità della persona stessa.

L'apertura dei lavori in qualità di moderatore è affidata a Umberto Graziano, leader del popolare gruppo Tressardi, particolarmente attento e sensibile al problema e attivamente coinvolto nelle varie attività che l'associazione promuove per realizzare il proprio obiettivo di promozione delle Cure Palliative. Interverranno addetti ai lavori ed esperti del settore: lSonia Desiderio ("Storia delle cure palliative e l'esperienza infermieristica"), Antonio Pazzola ("Simultaneos Care"), Tore Pala ("Luoghi e tempi di vita...riflessioni accanto ad un malato estremo"),Giandomenico Congiu e Gino Macaluso ("L'universo chiamato SLA"), l'operatrice socio-sanitaria Daniela Serra ("Dalle mani al cuore...il ruolo dell'Oss e le cure palliative"), don Luca Collu parroco di Sorso ("Il ruolo del volontario"). La chiusura della giornata è affidata ad Angela Atzori che racconterà la storia dell'associazione "Amici di Gianni Brundu".

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative