La Nuova Sardegna

Sassari

scuola edile

Residenti e rifiuti, ecco come costruire le città del futuro

SASSARI. Come costruire le città del futuro con la collaborazione diretta dei residenti e utilizzando materiali edilizi ottenuti dalla rigenerazione dei rifiuti. Sono alcuni degli argomenti di cui si...

11 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Come costruire le città del futuro con la collaborazione diretta dei residenti e utilizzando materiali edilizi ottenuti dalla rigenerazione dei rifiuti. Sono alcuni degli argomenti di cui si discuterà domani dalle 9 alle 18 nella Scuola edile nella giornata di studi dedicata alla Responsabilità sociale in edilizia che chiuderà la seconda fase del progetto Sfide.

L’evento - curato dalla stessa Scuola edile insieme al Dipartimento di Architetturadi Alghero nell’ambito del bando S.F.I.D.E. della Regione - è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri e a tutti coloro che operano nel settore.

Nel corso dei lavori si discuterà di come coinvolgere gli abitanti nella trasformazione dell’ambiente urbano, degli impatti ambientali delle attività umane sul territorio e dei nuovi strumenti di elaborazione e controllo del progetto.

«Questo convegno - spiegano la presidente della Scuola edile Cristina Costa e il vicepresidente Salvatore Frulio - sarà un momento per riflettere su alcuni temi che la Comunità Europea, con l’attuale programma Horizon 2020, ha assunto come argomenti principali. L’auspicio è che la partecipazione attiva dei professionisti, tecnici ed operatori del territorio del settore edile sia l’occasione per confrontarsi costruttivamente sui temi oggetto di trattazione e che, per una maggiore diffusione dell’iniziativa, saranno raccolti in una pubblicazione che sarà distribuita agli operatori, pubblici e privati del settore edile del territorio».

L’evento sarà articolato in due sessioni che toccheranno i temi della responsabilità sociale in edilizia e gli strumenti innovativi per la gestione ed il controllo del progetto in edilizia. Tra gli altri parteciperanno i docenti universitari Arnaldo Cecchini, Michele Di Sivo, Carlo Patrizio, Francesco Ruperto e l’associazione Tamalacà. I relatori affronteranno i temi della rigenerazione urbana quale strumento innovativo di pianificazione integrata, sostenibile e partecipata dalle comunità locali. In questo scenario si inseriscono sia le riflessioni che le azioni umane esercitano sui sistemi ecologici sia le strategie di sostenibilità ambientale della Regione Sardegna sta attuando in questi ultimi anni e prefigura per i prossimi.

La seconda sessione sarà introdotta da un intervento sulle innovazioni e sulle riforme introdotte negli appalti pubblici dal sistema B.I.M. (Building Information Modeling

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative