La Nuova Sardegna

Sassari

camera di commercio

Breast unit, incontro con l’assessore Arru

SASSARI. Ci saranno l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, i commissari straordinari della Asl di Sassari, Agostino Sussarellu e dell’Aou, Giuseppe Pintor, il sindaco Nicola Sanna. Tutti...

12 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci saranno l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, i commissari straordinari della Asl di Sassari, Agostino Sussarellu e dell’Aou, Giuseppe Pintor, il sindaco Nicola Sanna. Tutti riuniti, questo pomeriggio a partire dalle 16 nella sala conferenze della Camera di Commercio in via Roma, alla tavola rotonda sulla Breast Unit.

L’importante incontro è stato organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune. All'evento parteciperà anche un esperto dell’associazione Europa Donna Italia. Interverranno i medici che operano nelle strutture sanitarie del territorio di Sassari e si occupano di prevenzione del tumore della mammella, diagnosi, cura e riabilitazione. Saranno inoltre presenti alcune associazioni specializzate in problematiche oncologiche e organizzazioni femminili che hanno manifestato e manifestano grande interesse per l’attività svolta dalla Commissione sull’istituzione della Breast Unit a Sassari.

A dare ulteriore energia al dibattito penserà inoltre un ordine del giorno presentato da Alessandro Boiano (Sassari Bella Dentro) e approvato all’unanimità mertedì in consiglio comunale. «Ad oggi – ha ricordato Boiano – non esiste e non si parla di delibere passate o future di una Breast Unit a Sassari. Nonostante i requisiti previsti e la presenza di specialisti come chirurghi, anatomo-patologi, oncologi, radiologi, psicologi, genetisti, chirurghi plastici e dei servizi necessari come radioterapia e medicina nucleare e sopratutto non impegna nuove risorse economiche, nel 2016 per tutte le donne con carcinoma mammario si aprirà uno scenario dai mille imprevisti in attesa di prendere corpo una riorganizzazione delle rete ospedaliera che suscità già polemiche e criticità».

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative