La Nuova Sardegna

Sassari

scuola

Bilancio positivo dei corsi Lares

Utile confronto sulla gestione della relazione fra docenti e studenti

15 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Grande soddisfazione da parte degli operatori del centro Lares per la riuscita e la partecipazione ai recenti incontri sul tema “Insegnanti e alunni adolescenti: le relazioni nella didattica” che hanno coinvolto insegnanti degli istituti superiori Antonio Segni ed Enrico Fermi. Il corso, dedicato alla gestione della relazione fra docenti ed alunni adolescenti, è stato curato da uno psicologo del servizio Età evolutiva e ha visto i docenti affrontare apertamente alcune delle più diffuse problematiche del rapporto quotidiano con gli studenti. È emersa soprattutto la difficoltà di gestire gli alunni adolescenti nello stare in classe ogni giorno e di seguirli uno per uno.

Attraverso i contenuti proposti dallo psicologo, il gruppo d’insegnanti presenti ha riflettuto insieme sulle esperienze in classe di ognuno di loro. Gli insegnanti si sono confrontati sul momento di crescita dei loro alunni, cercando di capire insieme come essere efficaci nell’accompagnarli nello sviluppo e nello stesso tempo migliorare le strategie didattiche nelle loro materie. L’obiettivo principale è stato quello di equilibrare ascolto e attenzione ai ragazzi con la responsabilità di dare risposte educative e didattiche.

I tre incontri sono stati un utile momento di dialogo e di crescita, hanno detto gli insegnanti, un’occasione di confronto che ha arricchito tutti. Un progetto senza dubbio qualificante per il centro per la famiglia Lares, servizio del Plus del distretto sanitario di Ozieri gestito dal consorzio Network Etico Onlus. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative