La Nuova Sardegna

Sassari

I camperisti: subito nuove norme

I progetti dell’Associazione Torres sul turismo. Masia riconfermato alla guida

15 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Definire nuove norme per far crescere nel nostro territorio e in tutta la Sardegna il turismo itinerante e tutte le forme di turismo alternative e complementari, che nel contesto italiano e internazionale hanno dato segnali di forte crescita e guardano con grande interesse alla Sardegna». È l’impegno che l’Associazione camperisti Torres ha fissato per i prossimi tre anni. L’obiettivo è stato affidato dagli oltre 800 soci al nuovo organigramma dirigente, eletto pochi giorni fa. Alla presidenza del consiglio direttivo è stato confermato Mario Masia, mentre il nuovo vicepresidente è Rosario Musmeci. Confermata anche la tesoriera Marisa Picconi. Completano la squadra il segretario Stefano Piu e i consiglieri Antonio Mancinelli, Giandomenico Pusceddu e Piero Soddu.

L’Associazione camperisti Torres è operativa dal 2010 e aderisce a Federcampeggio. L’obiettivo principale cui hanno puntato tutte le attività di questi anni è la promozione della cultura camperistica e del turismo itinerante, all’aria aperta, a qualsiasi età e in modalità differenti, sempre con un occhio di riguardo all’uso corretto del territorio, alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico della Sardegna. L’associazione dei camperisti sassaresi organizza complessivamente 822 soci. La maggior parte dei soci è di Sassari o del suo territorio, ma più del 30% arriva dalle altre Province della Sardegna e il 10% addirittura da oltre Tirreno.

Nell’assumere di nuovo la guida del movimento, Mario Masia ha annunciato l’impegno per «favorire la realizzazione di un’adeguata geografia di servizi a supporto delle attività camperistiche». Su tutto il territorio regionale si punterà alla «realizzazione di aree di sosta, aree attrezzate e camper service», spiega Masia. L’Associazione camperisti Torres ha attivato uno sportello che è aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19 nel Bar dello Sport di via Ugo La Malfa 19, all’interno del bocciodromo comunale.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative