Il dono per fare pace mai arrivato a destinazione
Lascia appartamento in eredità a un fratello che muore senza saperlo
Gentili notai dell’Ufficio studi del Consiglio di Sassari, Nuoro e Tempio, mi rivolgo a voi per sapere se sono ancora in tempo per far valere i miei diritti davanti alla legge. Mi spiego meglio raccontando ciò che mi è successo. Qualche tempo fa ho scoperto che nel 2006 è deceduto il fratello di mio padre e che questo parente aveva lasciato per testamento un appartamento al fratello. Come potrete immaginare nessuno ha informato mio padre, che da molto tempo non aveva più rapporti con questo fratello. Il mio genitore è a sua volta deceduto nel 2009, e di questo lascito testamentario ho avuto notizia solo da una chiacchierata con una parente che si è lasciata sfuggire la cosa, ma che appena si è resa conto che non ne sapevo niente si è tirata indietro. Da allora, non c’è verso di riprendere l’argomento. Mi rivolgo a voi per sapere come posso fare per accertare se la notizia della donazione risponde a verità e, in caso affermativo, potrei rivendicare diritti su questo appartamento? Sono figlio unico e mio zio, oltre mio padre, ha lasciato un figlio riconosciuto pochi anni prima che morisse.
Gentile lettore, l’articolo 459 del Codice civile stabilisce chiaramente la completezza della vicenda successoria con l’accettazione dell’eredità: atto unilaterale che produce retroattivamente l’acquisto dell’eredità quale risulta dalla delazione.
Il diritto di accettazione è un diritto indisponibile e suscettibile di essere trasmesso agli eventuali eredi del chiamato all’eredità.
Per ragioni di certezza e chiarezza di fronte agli altri soggetti esso si prescrive in dieci anni (termine di prescrizione)decorrenti dal giorno dell’apertura della successione.
Pertanto innanzi tutto Lei dovrà verificare se il termine suddetto è già scaduto:nel qual caso ha perso ogni diritto.Laddove invece fosse ancora nei termini,potrà agire nei confronti degli eredi detentori dell’immobile ereditato da suo padre il cui diritti di accettazione è stato a Lei trasmesso.
Ufficio studi del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Sassari, Nuoro e Tempio
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google