La Nuova Sardegna

Sassari

la mobilitazione

Venerdì a Nuoro anche i sindaci di Nord Ovest e Gallura

Venerdì a Nuoro anche i sindaci di Nord Ovest e Gallura

SASSARI. Per ribadire il «no» secco al disegno di legge Erriu i sindaci del Sassarese, della Gallura e del Nuorese si riuniranno per la prima volta tutti insieme venerdì prossimo alle 17 al Teatro...

20 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per ribadire il «no» secco al disegno di legge Erriu i sindaci del Sassarese, della Gallura e del Nuorese si riuniranno per la prima volta tutti insieme venerdì prossimo alle 17 al Teatro Eliseo di Nuoro. L’iniziativa è stata promossa dal sindaco del capoluogo barbaricino Andrea Soddu, che già era intervenuto la settimana scorsa all’assemblea organizzata a Porto Torres dai primi cittadini del Nord Ovest dell’isola. Durante l’incontro di Nuoro, al quale potrebbero partecipare anche i sindaci dell’Ogliastra, si delineeranno le forme di contrasto al progetto di riforma elaborato dall’esecutivo. Concretamente, resta in piedi l’idea di convocare in maniera simultanea tutte le assemblee civiche sotto il palazzo del consiglio regionale (l’iniziativa è in programma per il giorno in cui il testo entrerà in aula), ma si parlerà diffusamente anche dell’ipotesi di costituire un comitato referendario con l’obiettivo – in caso di approvazione del Ddl così com’è – di consentire a tutti i cittadini sardi di chiederne l’abrogazione.

All’assemblea prevista a Nuoro per il 27 novembre parteciperanno anche i rappresentanti del coordinamento provinciale di Sassari del Movimento “Insieme per Autonomie”. «Stante il rifiuto da parte dell’esecutivo regionale di voler riaprire il dialogo con le amministrazioni locali – dice il coordinatore Gianni Tilocca – appare necessario proseguire con l’azione di coinvolgimento di tutti i territori. Nel frattempo rinnoviamo l’invito agli amministratori locali affinchè continuino a sostenere la battaglia intrapresa per il territorio, anche sotto forma di azione referendaria». (an.mass.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative