La Nuova Sardegna

Sassari

Festa alle Industriali, l’istituto Angioy premia le eccellenze

Sabato riconoscimenti a due studenti autori di un progetto Presenti anche il musicista Paolo Fresu e molti imprenditori

30 novembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Grande festa, sabato scorso, all’Istituto tecnico industriale Angioy. Dapprima la finalità era solo quella di riconoscere il merito dei due alunni, Fabrizio Dessì e Giovanni Pira che, seguiti dalla professoressa Vincenza Zucca, hanno ricevuto onorificenze da parte della “Fast” e di “Mostratec” per un progetto di ricerca su un trattamento che rende impermeabile la carta per uso alimentare. Ma non appena è partita l'organizzazione si è subito capito che si sarebbe trattato di un evento particolarmente importante. Per una mattinata le Industriali, con il ponte delle eccellenze, hanno unito il presente e il passato, Sassari al mondo. Il dirigente scolastico Maria Giovanna Oggiano ha aperto i festeggiamenti dando il benvenuto alle autorità e agli ospiti presenti, ai genitori degli alunni, a tutti gli studenti e in particolare ai ragazzi vincitori della Fast e al giovane Luigi Manca che ha ricevuto una borsa di studio dall'Unae in quanto eccellenza di elettrotecnica. Ha poi invitato un ex alunno appassionato di tutto ciò che è cultura a condurre l'evento, e così Ubaldo Manca, con la sua solita passione, ha magistralmente tessuto l'ordito che ha tenuto insieme esperienze attuali, ricordi del passato, prospettive, desideri, aspirazioni e sogni magicamente realizzati. Si sono succeduti filmati, racconti con tanti pezzi di storia, esperienze, aspettative, delusioni e rinascite. Si sono vissuti momenti di alta commozione alternati a forti messaggi motivazionali.

Il segretario generale della Fast, Alberto Pieri, partendo dall'analisi dei dati sugli investimenti in istruzione, ha illustrato il programma della FAST ed ha sollecitato i giovani all'impegno e ad essere tenaci fino a trovare la strada giusta. Il vissuto motivazionale è divenuto così il cuore dei festeggiamenti e ha trasmesso grande carica agli studenti presenti. Le testimonianze delle eccellenze di ieri hanno catturato tutti gli alunni facendoli sognare un futuro come quello raccontato da Paolo Fresu, dai ricercatori, dai rinomati professori universitari e dagli imprenditori di gran fama.

La musica e le immagini hanno dato un tono gioioso che ha coinvolto tutti in un momento magico che rimarrà nella storia della scuola con l'augurio per tutti di avere un sogno e di poterlo realizzare. In chiusura la grande sorpresa per i due super festeggiati: Fabrizio e Giovanni parteciperanno al 6° Forum dei Talent organizzato in Svizzera dalla Fondazione della Scienza e della gioventù e sono stati selezionali per esporre il loro progetto in Cina al Maker Faire Shenzhen 2016. Importante fiera che rappresenta un'ottima occasione per incontrare produttori e distributori cinesi. La mattinata si è conclusa con un ringraziamento rettore, ai rappresentanti del Collegio dei periti industriali e d Confindustria, agli assessori comunali di riferimento e alle eccellenze di ieri: Paolo Fresu, Claudio Piga, Franco Fiori, Davide Demurtas, Antonio Solinas e Pierluigi Pinna, il grande Alberto Pieri. «Un sentito ringraziamento - spiegano dalla scuola – per il conduttore Ubaldo Manca, per tutto il personale docente ed Ata che ha collaborato all'organizzazione e per la classe” III C info”, che ha curato l'organizzazione.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative