La Nuova Sardegna

Sassari

sennori

San Basilio Magno, il vescovo inaugura il campanile

San Basilio Magno, il vescovo inaugura il campanile

SENNORI. Taglio del nastro per il nuovo look del campanile e del sagrato della chiesa patronale di San Basilio Magno. Nei giorni scorsi, una folla di fedeli ha partecipato alla cerimonia d’inaugurazio...

01 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Taglio del nastro per il nuovo look del campanile e del sagrato della chiesa patronale di San Basilio Magno. Nei giorni scorsi, una folla di fedeli ha partecipato alla cerimonia d’inaugurazione dopo la conclusione dei recenti lavori che hanno interessato l’area della parrocchia di Sennori. Il campanile e il sagrato della chiesa sono stati rimessi a nuovo grazie a un intervento di consolidamento e restauro effettuato dall’amministrazione comunale con una spesa complessiva di 655 mila euro.

Alla cerimonia, cui è seguita la Santa Messa officiata dall’arcivescovo di Sassari, monsignor Paolo Atzei, si è svolta alla presenza del parroco di Sennori, don Salvatore Masia, della giunta comunale e di numerosi cittadini e fedeli.

L’intervento antistante alla chiesa era necessario e urgente a causa delle condizioni critiche delle strutture, interessate da preoccupanti cedimenti strutturali. I lavori si sono svolti con il consolidamento dei muri in pietrame, del piazzale e della facciata della chiesa, il rifacimento della pavimentazione del sagrato con trachite rosa di Ittiri, e il consolidamento strutturale e restauro del campanile. «Il restauro – commenta l’assessore ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni, Nicola Sassu - ci consente di restituire al paese e ai fedeli un bene dal grande valore architettonico, culturale e religioso».

L’intervento, atteso da tempo, è stato realizzato a tempo di record, soprattutto grazie alla cospicua dose di finanziamenti pubblici, arrivati nei mesi scorsi da Cagliari, per le opere cosiddette immediatamente cantierabili. «Sennori – conclude l’assessore - aspettava questo intervento da troppo tempo e noi siamo riusciti a realizzarlo e portarlo a termine nei tempi e nei modi dovuti». (s.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative