La Nuova Sardegna

Sassari

Ubriaco e nell’auto senza assicurazione: ritirata la patente

Ubriaco e nell’auto senza assicurazione: ritirata la patente

PORTO TORRES. Guidava ubriaco, su un’auto senza assicurazione, né revisione effettuata. Ma è incappato nei controlli dei vigili urbani. La polizia locale ha infatti incrementato le attività di...

02 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Guidava ubriaco, su un’auto senza assicurazione, né revisione effettuata. Ma è incappato nei controlli dei vigili urbani. La polizia locale ha infatti incrementato le attività di controllo improntate alla garanzia della sicurezza per tutti gli automobilisti, scoprendo delle irregolarità rilevanti a carico di alcuni conducenti.

Durante una di queste operazioni, il personale coordinato dal comandante Maria Caterina Onida ha rilevato alcune irregolarità sulla conduzione di un veicolo: dopo la verifica della documentazione è stato accertato che il mezzo veniva condotto senza la prescritta copertura assicurativa, scaduta addirittura nell’anno 2008, mentre l’ultima revisione sulla automobile risaliva nientemeno al 2002. E al test alcolimetrico, la pattuglia ha constatato il superamento della soglia di legge, con il tasso rilevato di 2,23 grammi per litro. La patente di guida è stata quindi ritirata, con immediata trasmissione di informativa all’Autorità giudiziaria, e il veicolo sottoposto a sequestro amministrativo per la mancata copertura assicurativa. Ha dunque prodotto i primi frutti l’intensificazione delle verifiche sulla documentazione riguardante la copertura assicurativa e la revisione da parte della polizia locale, indispensabili dopo le ultime disposizioni ministeriali in materia di esposizione dei tagliandi di assicurazione, la cui non obbligatorietà potrebbe favorire i comportamenti irregolari. «L’incremento dei controlli – dice l’assessore alla Polizia locale, Sebastiano Sassu – è necessario per tenere alta l’attenzione e per garantire la sicurezza di tutti i cittadini».

Verifiche effettuate sull’uso delle cinture, e sono stati elevati verbali per il mancato rispetto delle regole imposte dal Codice della strada. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative