La Nuova Sardegna

Sassari

I vigili del fuoco onorano la patrona Santa Barbara

I vigili del fuoco onorano la patrona Santa Barbara

SASSARI. Oggi ricorre Santa Barbara protettrice dei vigili del fuoco. Anche in città avranno luogo le celebrazioni a lei dedicate. L’appuntamento è alle 9.30 nella sede centrale del comando, con la...

04 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi ricorre Santa Barbara protettrice dei vigili del fuoco. Anche in città avranno luogo le celebrazioni a lei dedicate. L’appuntamento è alle 9.30 nella sede centrale del comando, con la santa messa officiata da monsignor Paolo Atzei e, alle 11, le prove dimostrative dell’attività dei vigili del fuoco.

Una festa durante la quale non mancheranno le polemiche. A darne Pietro Nurra, segretario provinciale del Conapo, il sindacato autonomo autore di una serie di proteste negli ultimi mesi per chiedere «misure legislative per i vigili del fuoco e per la sicurezza».

«I Vigili del Fuoco – spiega – a dimostrazione dello stato di malessere, volteranno le spalle nel momento della lettura del consueto messaggio augurale del ministro dell'interno Alfano. Ci volteremo di fronte solo se udiremo impegni concreti per sanare la grave sperequazione retributiva e pensionistica. Siamo stanchi, siamo il Corpo meno retribuito e non abbiamo le tutele previdenziali degli altri Corpi dello stato. Con questo gesto abbiamo deciso di ignorare chi ci ignora, di ignorare chi ci usa solo come carne da macello ma non ci riconosce pari dignità lavorativa con gli altri corpi».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative