La Nuova Sardegna

Sassari

tula

La comunità ricorda i suoi caduti

La comunità ricorda i suoi caduti

Tre giorni dedicati ai fanti della Brigata Sassari nella Grande Guerra

05 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Terzo e conclusivo appuntamento, che segue quelli già svolti il 31 ottobre ed il 4 novembre, per ricordare il centenario della Grande guerra 1914/1918. L'amministrazione comunale ha indetto l'evento nel segno di “Cento anni dopo... Il ricordo” nell'intento di rendere il dovuto onore a chi nel primo conflitto mondiale si sacrificò per la Patria.

« Il 24 maggio del 1915 anche l’Italia entrò in guerra – è detto fra l’altro in una nota municipale distribuita alla cittadinanza caldamente invitata a partecipare compatta alle manifestazioni in calendario fino a mercoledì prossimo –. Sui vari fronti si ritrovarono numerosi sardi e l’isola pagò il suo pesante contributo di sangue. Tula non fece eccezione ed il nostro piccolo centro del Logudoro ebbe circa 30 caduti che vogliamo degnamente commemorare».

Nel documento è pure detto che quasi tutti furono inquadrati nella Brigata Sassari i cui componenti si distinsero in ogni occasione per l’abilità ed il coraggio, tanto che l’unità fu la più decorata: due Medaglie d’Oro alla Bandiera a ciascun Reggimento, numerose altre Medaglie d’Oro, d’Argento e di Bronzo individuali.

Per l’eroismo dei suoi soldati ebbe anche quattro citazioni speciali sui collettini del Comando Supremo. Questo il programma: Auditorium comunale, oggi alle 17: Conferenza (introduzione del sindaco Andrea Becca) - Pasquale Orecchioni, tenente colonnello, capo sezione cooperazione civile-militare della Brigata Sassari, direttore del Museo Storico della Brigata, “La Brigata Sassari e la Grande Guerra”; Giuliano Chirra, ricercatore-saggista, “I sardi nella Grande Guerra - Il tributo dei tulesi”; Giuseppe Zichi, presidente Istituto per la storia del Risorgimento-comitato provinciale di Sassari, “La Grande Guerra nelle carte e nelle collezioni di famiglia”; Stefano Rossi, giornalista, reporter di guerra, ricercatore, noto storico del settore, “L'equipaggiamento del fante della Brigata Sassari nella Grande Guerra”. Coordinerà i lavori l'assessore alla cultura Francesca Violante Rosso.

Nella sala dalle 16 alle 18 di domenica, lunedì e mercoledì saranno in visione coinvolgenti immagini sul tema “Ricordi di trincea”.

Gerolamo Squintu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative