La Nuova Sardegna

Sassari

le foto

La “magia” di un grafico fa rinascere mura e castello

di Federico Spano
La “magia” di un grafico fa rinascere mura e castello

SASSARI. Molti sassaresi oggi si chiedono come sarebbe stata la loro città se le mura e il castello medievali non fossero stati abbattuti. È difficile immaginare le porte della città dove oggi è...

09 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Molti sassaresi oggi si chiedono come sarebbe stata la loro città se le mura e il castello medievali non fossero stati abbattuti. È difficile immaginare le porte della città dove oggi è rimasto solo il nome, tra semafori, auto in sosta e gente che fa la spesa. Come è difficile immaginare cosa sarebbe oggi il castello e quanto sarebbe bello con una illuminazione studiata ad hoc, come è avvenuto per il palazzo della Provincia.

Ebbene, un bravissimo grafico sassarese, Alessandro Luiu, ispirato dall’amico e maestro Igor Cassano, ha lavorato per giorni per creare la Sassari che sarebbe potuta essere. Le foto sono state pubblicate sulla sua pagina Facebook in un album intitolato "Sassari, le mura e il castello" con questa spiegazione che riporta un testo di Gian Filippo Orlandi. «Il 2016 sarà l'anno del centro storico della città, in occasione dei 700 anni degli Statuti Sassaresi –– spiega –. E proprio la cinta muraria e le sue torri vennero edificate rispettando appieno misure e indicazioni contenuti in essi. “Oggi rimane ben poco delle mura di Sassari, di quella cinta di mura e torri merlate che fino alla metà del secolo scorso racchiudeva, una concentrazione di piccoli e medi edifici sempre più saturi di abitanti. La cinta è in gran parte scomparsa e quell'agglomerato che costituisce il centro storico di Sassari è soltanto una piccola parte di una città che si è estesa a macchia d'olio; rimangono per fortuna alcuni tratti di cortina e qualche torre nel corso Trinità, in via Saffi e in via Torre Tonda. Del Castello più nessuna traccia, almeno in superficie". Così scriveva Gian Filippo Orlandi all'inizio del suo libro "Sassari, le Mura e il Castello" da cui ho preso in prestito il titolo per questo album ma soprattutto il lavoro svolto in occasione del restauro di ciò che rimaneva della cinta muraria e delle sue torri. Mi sarebbe piaciuto che avesse potuto vedere questa ricostruzione frutto di una piccola dose di follia, di tanta pazienza e del suo prezioso contributo».

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

www.lanuovasardegna.it

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative