La Nuova Sardegna

Sassari

“Alti Fondali”, lunedì via ai lavori

“Alti Fondali”, lunedì via ai lavori

Adeguamento e ristrutturazione della banchina realizzata negli Anni Settanta

12 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Cominceranno lunedì i lavori di adeguamento della banchina “Alti Fondali” del porto commerciale - affidati dalla Port Authority alla ditta Ser.Lu di Cagliari - realizzata negli anni ‘70 e interessata da numerose sgrottature che ne hanno limitato la piena fruibilità e il relativo funzionamento.

La Capitaneria di porto ha emanato un’ordinanza che vieta l’ormeggio delle unità che solitamente utilizzano la stessa banchina, che saranno dislocate secondo le disposizioni del comandante della Capitaneria Paolo Bianca nelle banchine della Teleferica a sud-ovest del porto civico.

«Il provvedimento è stato reso necessario per salvaguardare l’incolumità delle persone e degli arredi portuali – ha detto Bianca –, nonché per la sicurezza della navigazione e per tutelare l’ambiente marino: le unità navali in transito in prossimità dell’area interessata dai lavori devono infatti navigare o manovrare alla minima velocità, valutando l’eventuale adozione di misure precauzionali aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di non creare movimenti ondosi che intralcino il normale svolgimento delle operazioni e prevenire situazioni di potenziale pericolo».

Gli uomini della Guardia costiera svolgeranno comunque un’attenta vigilanza in modo che le operazioni siano svolte nel pieno rispetto della sicurezza della navigazione e della tutela dell’ambiente, limitando il più possibile i disagi per l’utenza portuale. I lavori riguardano lo smontaggio dei parabordi esistenti e delle bitte, oltre alla demolizione del masso di coronamento esistente e la pavimentazione retrostante, il riempimento delle sgrottature presenti sulla banchina, la realizzazione di pavimentazione della banchina e il posizionamento delle bitte e dei golfari dei parabordi precedentemente smontati.

L’intervento sulla banchina degli “Alti Fondali” rappresenta una operazione fondamentale per restituire piena funzionalità e sicurezza a una parte delo scalo commerciale dove - ormai da tempo - erano emersi problemi evidenti, tanto da penalizzarne anche l’attività. L’avvio dei lavori è un segnale che, si spera, possa portare presto ulteriori iniziative per l’ammodernamento del porto turritano. (g.m.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative