La Nuova Sardegna

Sassari

I migranti e gli amministratori scendono in campo per Telethon

Da sabato partono le iniziative della maratona per raccogliere fondi per curare le malattie genetiche Oltre al Memorial Nonne, la Bnl allestirà mostre di libri e foto, e in piazza ci sarà il battesimo della sella

18 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La tradizionale raccolta di fondi promossa da Telethon, quest’anno si arrichcisce di una nuova iniziativa. Prende il nome di «Un goal per Telethon, Memorial Graziano Nonne», ed è il connubio tra calcio e solidarietà. Sabato mattina, alle 11, presso il campo sintetico del Latte Dolce, verrà disputata una partita di calcio tra una rappresentativa di migranti e una di amministratori di enti pubblici e forze dell’ordine.

«Vogliamo promuovere i valori di socialità, integrazione e solidarietà – spiegano gli organizzatori – ci sembrava quantomai opportuno abbinare il ricordo di un caro amico come Graziano Nonne, scomparso qualche anno fa, un imprenditore impegnato da sempre nel campo sociali, verso le persone più deboli e disagiate, e collegare il memorial alle iniziative di Telethom, che mette in campo la raccolta fondi per la ricerca medica contro le malattie genetiche».

La manifestazione si svolge grazie alla collaborazione del centro di accoglienza dei migranti Sdp-Pagi , dell’istituto di credito Bnl e del comune di Sassari.

Per quanto riguarda la raccolta di fondi Telethon, l’agenzia Bnl di Piazza d’Italia resterà aperta al pubblico il 18 e 19 dicembre. Dal 1992 a oggi sono stati raccolti circa 250milioni di euro. Solo nell’ultima edizione, la Bnl ha raccolto quasi 11 milioni di euro attraverso gli oltre 1000 eventi organizzati in tutta la Penisola.

Le manifestazioni collaterali a sostegno di Telethon, oltre alla già citata partita di calcio, saranno diverse. All’interno della sede della Bnl verrà allestita una mostra del fotografo Francesco Idini, con le immagine pubblicate nel libro “Sassari la città dei Candelieri”. Ci saranno inoltre le proposte del Mercatino del libro, curate dalla Messaggerie Sarde e dall’editore Carlo Delfino, insieme al mercato delle cose curato da Paola Scanu. Si potrà anche assaggiare la torta preparata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero, Ipsar Sassari. Invece l’Associazione Memoria Storica Torresina esporrà maglie e trofei che fanno parte della storia della Ac Torres.

Inoltre verranno vendute le stelle di Natale offerte dal vivaio di Sorso-Sassari Arteverde di Lavinia Lori e le piante mediterranee offerte dall?Ente Foreste. In piazza d’Italia, nella mattinata di sabato, si terrà l’iniziativa “Il battesimo della sella” in collaborazione con la scuola federale di equitazione Asd il Monello. Con un’offerta libera, chiunque internda avvicinarsi al mondo del cavallo, contribuirà alla raccolta Telethon.

Sabato sera, a partire dalle 18, nello spazio dedicato di via Molescott, si esibirà Natascia manca, mentre il punto di ristoro e il Dj Charlie intratterranno gli avventori sino alle 22.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative