La Nuova Sardegna

Sassari

Pozzomaggiore, rivolta sul campo da 485mila euro

di Emidio Muroni

Il sindaco vuole utilizzare l’avanzo di bilancio per una struttura in erba sintetica La minoranza insorge: «E intanto l’amministrazione ha aumentato le tasse»

3 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Nella seduta del consiglio comunale di fine Novembre sono nate le prime importanti schermaglie fra la maggioranza guidata dal sindaco Mariano Soro, che nelle votazione del 31 maggio scorso, con la lista “Nuove idee..in Comune” aveva vinto le elezioni ed ottenuto 676 voti, contro i 644 attribuiti alla lista “Paridade pro tottu” , dell’ex sindaco Tonino Pischedda, e i 511 della lista “Progetto civico per Pozzomaggiore, guidata da Paola Calaresu, entrambe passate fra le fila della minoranza.

Ad accendere il fuoco della contestazione sono state diverse decisioni prese su argomenti riguardanti opere pubbliche e l’applicazione di diverse tasse. La polemica dal consiglio si è spostata anche nelle case e per le strade con un azione di volantinaggio e contestazione piuttosto dura sull’operato dei nuovi amministratori della maggioranza.

Sull’argomento la minoranza ha redatto anche un comunicato nel quale fa notare che nella seduta di consiglio «il sindaco Soro ha esposto la volontà di utilizzare l'avanzo di bilancio per la realizzazione di un campo da calcio in erba sintetica». Una decisione contestata dal gruppo minoritario in modo fermo poiché non rappresenterebbe una priorità. «Inoltre il sindaco non ha dato nessuna indicazione – si legge nel comunicato – su come tale opera dovrebbe essere gestita in futuro».

La minoranza muove anche altre accuse ed osserva che «Pozzomaggiore è un paese fortemente segnato dalla crisi e questa amministrazione non ha di certo contribuito ad alleviare la situazione, infatti, recentemente, sono stati aumentati i buoni pasto della mensa, i costi cimiteriali e sono state imposte delle tariffe anche alle associazioni non profit per l'utilizzo degli spazi comunali. Inoltre è stata introdotta la Tasi che l'amministrazione precedente non aveva introdotto».

Per contro, è osservato nel comunicato dell’opposizione , in questi giorni l'amministrazione pensa solo alle manifestazione natalizie.

Altra protesta ha riguardato la notevole ritardata consegna degli atti amministrativi per la discussione sull’assestamento di bilancio e la difficoltà a compiere analisi e valutazioni più precise. Le spiegazioni ottenute sulle variazioni in aumento e in diminuzione non hanno convinto la minoranza che si è riservata un maggiore approfondimento con gli uffici di competenza.

«L’attuale amministrazione in questa fase ha deciso di impegnare un’ingente somma (pari a 485 mila euro), derivante dall’avanzo di amministrazione, è detto, per la realizzazione di un unico progetto: il campo di calcio in erba sintetica che il sindaco Soro ha definito come “un’opera fondamentale” che contribuirà a rendere Pozzomaggiore il punto di riferimento dell’intero territorio e ad apportare un certo sviluppo economico al paese».

Secondo la minoranza invece «non può rappresentare una priorità, perché il paese avrebbe necessità di ben altri interventi a livello strutturale, sociale, di lavoro e di formazione» e «ritenuta l’inopportunità dell’utilizzo di una cifra così alta per una sola opera, ha invitato il sindaco a valutare scelte più ponderate e soprattutto condivise dalla polazione».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative