La Nuova Sardegna

Sassari

Clima, anche una studiosa ozierese a Parigi

Clima, anche una studiosa ozierese a Parigi

Valentina Bacciu, ricercatrice all’Università di Sassari, faceva parte della delegazione della Sardegna

2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Anche un’ozierese nel summit di Parigi sul clima, nel quale al seguito del presidente della Regione Francesco Pigliaru e dell’assessore all’Ambiente Donatella Spano erano presenti alcune ricercatrici dell’Università di Sassari e della fondazione Cmcc, Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici.

Insieme con Serena Marras e Valentina Mereu era presente infatti anche Valentina Bacciu, ozierese, che come le colleghe opera per conto della Società italiana per le Scienze del clima e con la stessa fondazione.

A Parigi le ricercatrici dell’Università di Sassari e della fondazione Cmcc hanno preso parte a eventi paralleli, workshop, conferenze e discussioni sullo stato della ricerca sui cambiamenti climatici e sono venute in contatto con le esperienze che si stanno maturando a livello mondiale per affrontare i cambiamenti climatici. È la Regione sarda, infatti, a presiedere il tavolo interregionale di adattamento che porta avanti i progetti in tema di adattamento ai cambiamenti climatici.

«Parlare di coordinamento e attività a livello regionale – dice Valentina Bacciu – è indispensabile: le iniziative che partono dal territorio hanno un maggior grado di successo nell’affrontare i cambiamenti climatici proprio perché sono i territori che, conoscendo a fondo le peculiarità e le caratteristiche delle proprie zone, sono in grado di scegliere ciò che è necessario attuare e che gestiscono anche i rapporti con i cittadini. Occorre intraprendere una serie di azioni fin da subito. Le aree specifiche di intervento includono, fra le altre, la promozione dell’efficienza energetica, della pianificazione territoriale per sostenere il trasporto alternativo, la tutela delle risorse naturali e la riduzione dei rifiuti». (b.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative