La Nuova Sardegna

Sassari

personaggi

Si è spento Giovanni Sechi, calciatore degli anni ‘50

PORTO TORRES. Si è spento ieri un altro giocatore della mitica Turritana – la velocissima ala sinistra Giovanni Sechi – che negli anni ‘50 infiammava la tifoseria locale nei campi in terra battuta e...

24 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Si è spento ieri un altro giocatore della mitica Turritana – la velocissima ala sinistra Giovanni Sechi – che negli anni ‘50 infiammava la tifoseria locale nei campi in terra battuta e polverosi di tutta la provincia. Lo sport era sinonimo di amicizia nel suo credo calcistico, che abbandonò magari un po’ presto per dedicarsi con professionalità al lavoro.

Cominciò come vigile urbano alle dipendenze del Comune, poi fu assegnato in distacco come principale collaboratore dell’allora ufficiale sanitario Pepuccio Demontis. Da calciatore aveva una progressione fantasistica, partendo veloce a sinistra per poi convergere al centro e tirare potente verso la porta avversaria.

Una degli episodi che Sechi ricordava con profonda tristezza era invece quel «maledetto giorno del 1950 quando morì il caro amico Nino Pala», ossia il giovane palombaro che perse la vita durante i lavori per la realizzazione della banchina del porto poco distante dalla stazione marittima a lui dedicata. (g.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative