La Nuova Sardegna

Sassari

Christian, primo nato della Sardegna

Christian, primo nato della Sardegna

Il parto alle 00,01 di ieri nel reparto di ostetricia del Policlinico Sassarese dove è nato anche l’ultimo bimbo del 2015

02 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Christian ha aspettato giusto il conto alla rovescia per il brindisi di fine anno ed è venuto fuori dal comodo nido dove era rimasto per nove mesi. Christian Efisio Pasci è nato alle 00,01 di ieri, primo giorno del 2016. Un tempismo da record a livello regionale per questo maschietto di tre chili e 100 grammi venuto alla luce nella sala parto del Policlinico Sassarese. La mamma Roberta Lobinu ha cominciato ad avvertire i primi dolori il 31 e quando ha capito che era giunto il momento tanto atteso ha raggiunto il Policlinico accompagnata dal marito Pierluca: ad accoglierla i medici e gli infermieri del reparto di ostetricia che l’avevano seguita fino al momento della nascita di Christian. Mamma e papà sono di Porto Torres mentre a casa ad aspettare il nuovo nato c’è anche un fratellino di cinque anni, Mathias. Insomma, la famiglia è cresciuta anche grazie alla “puntualità” di Christian.

L’altro record, quello relativo all’ultimo nato del 2015, è sempre appannaggio del Policlinico perché in viale Italia, alle 15,12 del 31, è nato Angelo, tre chili e 200 grammi di salute per il primo nato della famiglia. Felice la mamma Angela Petretto che ha deciso, complice il marito Claudio Pintus, di portare avanti una tradizione familiare: «Angelo si chiamano entrambi i nonni - ha spiegato la giovane mamma, classe 1987 - e così anche lui si distinguerà per questo bel nome». Mamma e papà sono entrambi di Sassari e adesso, dopo un Capodanno così speciale, potranno dedicarsi anima e corpo al loro primo figlio.

Non sono mancate le nascite anche nel reparto di ginecologia e ostetrica delle cliniche di San Pietro anche se in questo caso i due nuovi nati si sono tenuti più lontani dalla fatidica mezzanotte. La prima cicogna del 2016 è arrivata alla azienda ospedaliero universitaria di Sassari alle 13,35 di ieri primo gennaio. Si tratta di una femminuccia di 3 chili e 340 grammi venuta alla luce con taglio cesareo. Si chiama Daniela Benvenuto e il suo cognome ha suscitato ulteriore buonumore fra il personale che assiste le neomamme in sala parto e che poi segue i neonati nel nido della cinica: «Non poteva chiamarsi in modo più adeguato questa bambina che è arrivata proprio all’inizio di un anno che tutti speriamo migliore dei precedenti».

A chiudere il 2015 invece è stata un’altra femminuccia di 3 chili, nata alle 3,55 del 31 dicembre. Si chiama Jaclina Milanovic e la sua mamma è una giovanissima classe 1994.

L’anno alle cliniche di San Pietro si è concluso con un totale di 1305 nascite, un dato in crescita rispetto al 2014 che aveva fatto registrare 1.246 nascite. Numeri positivi dopo qualche anno caratterizzato dal calo delle nascite: nel 2012 le nascite erano state 1343 ma già l’anno dopo, il 2013 erano drasticamente calate a 1267. Dopo l’ulteriore calo dell’anno scorso l’incremento registrato nel 2015 fa ben sperare in una ripresa non solo delle nascite ma in generale della qualità della vita.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative