La Nuova Sardegna

Sassari

Sanna: maggiori controlli al centro storico

Sanna: maggiori controlli al centro storico

Il sindaco incontra i dipendenti del supermercato Sigma di piazza Mazzotti rapinato il 2 gennaio

07 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Vi siamo vicini perché questi eventi, che lasciano il segno a livello personale per coloro che li subiscono, non possono e non devono caratterizzare negativamente la nostra città». Così il sindaco Nicola Sanna che l’altro ieri ha voluto portare la sua solidarietà ai commessi del market di piazza Mazzotti rapinato il 2 gennaio, proprio a due passi da Palazzo Ducale.

«Certo - ha ripreso - questi episodi sono sintomi preoccupanti ma non per questo giustificabile di una situazione di difficoltà economica e sociale. C’è l’attenzione e il presidio da parte delle forze dell’ordine le quali, pur essendo presenti anche se in modo discontinuo, da subito, hanno avviato le indagini. Sono fatti da non sottovalutare ma senza eccessi, nel senso che sono sì episodi allarmanti ma non costituiscono una emergenza. Dal canto nostro così come abbiamo già fatto nel 2015, chiederemo di incrementare i servizi di controllo sul centro storico coordinati con tutte le forze dell’ordine che siedono al tavolo del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. La città è presidiata e sorvegliata e non è abbandonata a se stessa, al contrario, amministratore, operatori commerciali e loro rappresentanze sono attive e cooperanti per il miglioramento della situazione».

Il sindaco quindi rinnova l’appello, già fatto alcuni mesi fa, e invita i cittadini che «dovessero vedere situazioni anomale, o che comunque possano potenzialmente comportare condotte delinquenziali, a non esitare nel segnalarle alle forze dell’ordine per un monitoraggio continuo. La sorveglianza non sarà mai troppa. Ma la percezione della sicurezza non può essere legata a singoli episodi che, per quanto seri, vanno rapportati alla loro dimensione e quindi confrontati con altre realtà ben più gravi e più preoccupanti delle nostre».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative