La Nuova Sardegna

Sassari

Note, talento ed eccellenze al concertone dello Spano

Note, talento ed eccellenze al concertone dello Spano

Il liceo scientifico cittadino ha organizzato una emozionante esibizione musicale Per la scuola è stata anche l’occasione per premiare i suoi migliori studenti

08 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Musica, talento, eccellenze ed energia. Tutto concentrato nel l’evento “Spano in concerto”, andato in scema prima dio Natale all’auditorium provinciale di via Monte Grappa. Studentesse e studenti del liceo scientifico sassarere, coordinati dalla professoressa Ines Sechi, hanno organizzato l’evento musicale che li ha visti protagonisti assoluti: presentatori, musicisti, cantanti, ballerini, fotografi, addetti al service.

La manifestazione ha permesso l’espressione di potenzialità e talenti non sempre possibile nelle situazioni scolastiche ordinarie, con l’esecuzione di brani musicali che hanno coinvolto ed emozionato la platea, con interviste simpatiche e sorprendenti rivolte dai presentatori a docenti e dirigente.

È stata l’occasione per il riconoscimento delle eccellenze. La dirigente, Maria Paola Curreli, ha consegnato 21 borse di studio, 18 stanziate dal liceo, 3 dal Miur, assegnate, secondo la tradizione, alle studentesse e agli studenti che si sono distinti nell’anno scolastico 2014-2015.

La Preside ha chiamato uno alla volta sul palco i 17 meritevoli, alcuni dei quali ormai ex studenti, che hanno raccontato alla platea, presenti i genitori, la loro brillante situazione attuale all’Università o da laureati, e come l’esperienza scolastica allo Spano abbia influenzato positivamente sia il prosieguo degli studi che la loro vita sociale. Quattro di loro, Claudia Delogu (studentessa in Fisica a Milano), Vito Gagliardi (Laurea Magistrale in Fisica, Pisa), Francesco Luciano (Laurea in Fisica, Pisa), Antonello Squintu (Laurea Magistrale in Fisica, Bologna) sono stati premiati dalla Scuola per aver partecipato al progetto del prof Franco Pinna “Un po’ di fisica con chi la studia”, presentando attività sperimentali di fisica agli attuali studenti del liceo.

Il Miur ha conferito le borse di studio a Pier Luigi Muzzeddu (5ªG) e Federico Orlacchio (5ªB), per il voto 100/100 e lode al diploma di maturità 2015, e a Mario Zichi (5ªE) che nell’anno 2013/14 ha vinto il premio di 2ª fascia alle Olimpiadi della Matematica, gara individuale nazionale di Cesenatico. I tre ora studiano Ingegneria Aerospaziale a Torino.

La scuola ha premiato la media più alta per classi parallele nell’ultimo scrutinio finale a: Andrea Pitrone, 9,60 (1ªE); Marco Romano Delogu, 9,40 (2ªD); Gabriele Pinna 9,55 (3ªA); ex aequo 9,64 a Huicai Liu (4ªD) e Antonio Francesco Zirattu (4ªA); Pier Luigi Muzzeddu, 10 (5ªG).

Sono state assegnate borse di studio della scuola a chi ha ottenuto il migliore risultato nelle seguenti prove: chimica scienze applicate (Luisa Carbone, 3ªF), chimica corso tradizionale (ex aequo Mirco Barone 3ªC, e Francesco Antonio Loru 3ªD), fisica (Huicai Liu 4ªD), inglese (Federica Doppiu, 4ªG), latino (Antonio Francesco Zirattu, 4ªA), matematica (Huicai Liu 4ªD). Un riconoscimento speciale è andato a Matteo Betzu (5ªC), grafico ufficiale del liceo spano anche ora che studia ingegneria informatica al politecnico di Torino. Ben 16 dei 21 premi sono stati assegnati a 12 studenti delle Olimpiadi della Matematica, un progetto che da anni inorgoglisce il Liceo Spano, grazie all’impegno e alla passione di Angelo Orlacchio, coadiuvato da Angelo Alfonso.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative