La Nuova Sardegna

Sassari

cuochi nord sardegna

Consegnati i diplomi del corso di cucina

Consegnati i diplomi del corso di cucina

OZIERI. La consegna dei diplomi ha sancito la fine del corso di cucina di secondo livello tenutosi a Ozieri nei locali del ristorante pizzeria Da Mauro per iniziativa dell’associazione cuochi Nord...

2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. La consegna dei diplomi ha sancito la fine del corso di cucina di secondo livello tenutosi a Ozieri nei locali del ristorante pizzeria Da Mauro per iniziativa dell’associazione cuochi Nord Sardegna.

Seguito dal maestro di cucina Mario Amati con l’intervento dei grandi chef Enzo Collu per la cucina creativa internazionale e Mauro Loi per l’alta pasticceria, il corso ha visto la partecipazione di dieci aspiranti chef che hanno potuto confrontarsi con varie preparazioni e tecniche. Unico “neo” è stata purtroppo la mancanza dello chef Luigi Pomata, che aveva annunciato la sua partecipazione ma non ha potuto tenere le previste lezioni a causa di impegni imprevisti.

Nonostante questa assenza le lezioni si sono tenute regolarmente e hanno riguardato vari aspetti della cucina: i corsisti si sono cimentati nella preparazione di antipasti, primi, secondi, contorni, pane e focacce, salse particolari e innovative a base di vegetali, carni, crostacei e pesci, ma anche tagli, sfilettature e farciture nonché dolci vari e al cucchiaio. La dimostrazione delle tecniche apprese si è avuta nel saggio finale, nel quale i corsisti hanno cucinato per una quarantina di ospiti tra i quali il giornalista enogastronomo Giovanni Fancello, anche autore di diversi libri di cucina, e Tommaso Sussarello, presidente della Pro loco di Sassari e animatore di eventi di enogastronomia.

I due esperti hanno consegnato gli attestati ai corsisti complimentandosi con loro anche per la qualità della cena, che ha dato prova delle nozioni acquisite durante il corso.

Terminata questa prima tranche del corso, come annunciato in precedenza si sta già lavorando all’organizzazione di un secondo corso, che comprenderà tutti coloro che hanno fatto pervenire la propria adesione dopo il raggiungimento del limite massimo di iscrizioni e altri che si stanno iscrivendo nel frattempo.

Adesioni entro il 15 gennaio ai numeri 349 1756987 e 389 6427781. (b.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
I soccorsi

Incidente sul lavoro a Golfo Aranci: 25enne investito da un’esplosione, è grave

Le nostre iniziative