Tutto pronto per “Cantu eu Puru”
Sabato al Palaserradimigni si terrà il festival della canzone inedita sassarese
SASSARI. Fervono i preparativi al Palaserradimigni per la 5’ edizione del festival della canzone inedita sassarese “Cantu eu Puru”, organizzata dalla polisportiva Athlon Sassari presieduta da Vincenzo Piroddu. La manifestazione sin dalla prima edizione è divenuta una vetrina di grande interesse per i tanti gruppi e solisti del vasto panorama di una delle più belle e sentite tradizioni della Sassari di ieri e di oggi. Sedici i protagonisti che nelle due serate di sabato 16 e domenica 17 gennaio saliranno sul palco allestito sul parquet del palazzetto dello sport di piazzale Segni. In questa quinta edizione hanno aderito cantanti già noti al grande pubblico e tante nuove leve della canzone dialettale, che alle ore 18 si contenderanno la vittoria. Questo l’elenco dei protagonisti del festival: Gavinuccio Canu con il brano (Innanzi Arimai), Claudio Chessa (Lu mondu chi aggiu sugnaddu), Quinto Zedda (Luna sassaresa), Nadia Desole (Lu fozzia isciddà femmina), Costanzo Sanna (Sirinadda), Gianni Piras (Mi hai turraddu ha futti), Gruppo Santu Bainzu (Me cugnaddu), Gruppo Lu Monti (No’ è meglio libbari), I Sindia (Sirinadda), Antonio Lombardo (Non femmo figliori e figliasthri), i Madato’ (Ciao mamma), Antonio Oggiano (Pai tè), S’Isula Folk (Un isthoria fra tanti), Sors’Amigos (La dumenica), Tri Gitano (Ammentu di un durori) e Antonio Masia (Faccia di libru). L’ingresso alla kemesse canora è gratuito.. Ospiti di entrambe le serate il gruppo della Migos’band vincitori della scorsa edizione. Tante le novità in questa quinta edizione del festival, tra più significative l’omaggio dei cantanti in gara alla memoria del maestro Giovannino Giordo scomparso nel maggio dello scorso anno. Altra piacevole novità la presenza di undici mini candelieri che faranno da cornice alle esibizioni canore. Come nelle precedenti edizioni –afferma l’organizzatore Enzo Piroddu- il nostro obiettivo è quello di custodire la canzone sassarese, dando la possibilità ai tanti giovani che coltivano questa bella tradizione di avere una ribalta non solo regionale ma anche nazionale. Infatti il vincitore della kermesse sassarese, parteciperà al concorso nazionale di Taormina. Da sottolineare che ai partecipanti l’organizzazione non ha richiesto alcuna quota di iscrizione. La giuria che decreterà il vincitore è composta dal Prof. Antonio Deiara, dal prof. Gian Battista Ledda, dal poeta Antonello Bazzu, dall’attrice Roberta Tola e dal cantante Giuseppe Manca. Le serate saranno presentate da Anna Rita Oggiano.
Piero Garau
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
