Nuova sede per il reparto di Neuropsichiatria infantile
SASSARI. Sarà inaugurata domani mattina, alle 11.30, la nuova sede dell'Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda ospedaliero universitaria, situata al secondo piano della seconda...
SASSARI. Sarà inaugurata domani mattina, alle 11.30, la nuova sede dell'Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda ospedaliero universitaria, situata al secondo piano della seconda stecca bianca in viale San Pietro.
Il trasferimento nelle strutture di viale San Pietro, realizzato già dal luglio 2015 dopo 8 anni di permanenza nei locali del Policlinico Sassarese, è stato uno dei primi obiettivi raggiunti dalla attuale Direzione della Aou che ne aveva sempre sottolineato l’urgenza.
La nuova struttura è accreditata, risponde ai requisiti di qualità e sicurezza previsti dalla normativa ed è collocata all' interno di una realtà ospedaliera con tutte le specialità e i servizi di supporto fondamentali per la sua corretta attività. Il trasferimento ha inoltre consentito un notevole abbattimento dei costi grazie alla cancellazione delle spese di locazione e delle spese di trasporto dei pazienti e di materiale.
Il reparto, suddiviso in un'area di degenza e una destinata all'attività ambulatoriale con due studi di neurofisiologia, è una struttura complessa finalizzata alla diagnosi e alla cura delle patologie neurologiche e psichiatriche acute o di elevata complessità che insorgono in età evolutiva (entro i 18 anni di età). Si tratta di un passo avanti importante nell'assetto delle strutture assistenziali dell'Azienda Ospedaliero Universitaria, che avrà una ricaduta positiva nell'assistenza sanitaria a favore dei bambini, grazie anche al lavoro d'équipe che in quest'ambito ha un ruolo chiave nell'affrontare la complessità della situazione clinica durante l'età evolutiva, superando le ottiche parziali delle diverse professionalità.
Diretto dal professor Stefano Sotgiu, il reparto sarà intitolato al professor Camillo Mastropaolo, recentemente scomparso, indimenticato maestro nei numerosi ambiti della neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. La cerimonia commemorativa si svolgerà nell'Aula "Andreoni", al piano terra dell'adiacente plesso delle Malattie Infettive alle 11.30.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
