La Nuova Sardegna

Sassari

Una pioggia di avvisi Ici per vecchie scadenze

di Barbara Mastino
Una pioggia di avvisi Ici per vecchie scadenze

Ozieri Domani e Forza Italia chiedono al Comune di fare chiarezza subito La protesta: «Non è stato ancora istituito lo sportello del contribuente»

19 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sono già numerose le segnalazioni di cittadini che dai primi giorni di gennaio a oggi hanno ricevuto avvisi di pagamento Ici relativi ad anni passati: una situazione che ha riportato alla memoria il caos avutosi esattamente un anno fa quando l’arrivo di cartelle pregresse aveva creato non poco scompiglio e alimentato polemiche sulla gestione del servizio di riscossione.

Alcuni avvisi giunti in questi giorni sono risalenti persino all’anno 2007, quindi in teoria abbondantemente andati in prescrizione (salvo notifiche intercorse nei termini corretti). Un nuovo annuncio di caos è quindi all’orizzonte, e per questo motivo la minoranza Ozieri Domani e il coordinamento locale di Forza Italia chiedono all’amministrazione comunale di fare chiarezza. In particolare sulla mancata attivazione dello sportello del contribuente, incombenza che fa parte del capitolato di appalto della riscossione, ma che dalla data di inizio della convenzione con la società di gestione del servizio non è stato ancora aperto.

La minoranza, memore delle polemiche e della confusione creatasi lo scorso anno, mette le mani avanti e dice chiaramente di non voler creare allarmismi né sterili critiche, ma chiede comunque chiarezza. «Sono state numerose in questi giorni - dice il coordinatore di Forza Italia Sandro Farina - le segnalazioni di cittadini che si sono visti recapitare richieste per pagamenti già effettuati. Non c’è alcuna intenzione da parte nostra di provocare inutili allarmismi a riguardo ma riteniamo doveroso, onde evitare il ripetersi delle situazioni che lo scorso anno i contribuenti ozieresi hanno subito con l’invio delle cosiddette “cartelle pazze”, con richieste in molti casi non dovute, che l’amministrazione comunale si attivi al più presto nei confronti della società di riscossione per la creazione di uno sportello informativo al pubblico. E’ giusto comunque ricordare - dice ancora Farina proprio per evitare di alimentare inutilmente una polemica - che qualora le cartelle facessero riferimento anche ad anni prescritti (vari i casi del 2007) ma vi fossero delle notifiche intercorse nei termini corretti, allora quei pagamenti sarebbero dovuti».

Vogliamo vederci chiaro, dice in sostanza l’opposizione, che anche per voce del capogruppo di Ozieri Domani Nanni Terrosu si rivolge all’amministrazione e annuncia la presentazione di una interrogazione urgente per «evitare i casi avvenuti l'anno precedente e che hanno procurato confusione e disagio ai cittadini» e per «sollecitare l'amministrazione a chiedere alla società incaricata della riscossione di provvedere immediatamente ad attivare lo sportello del contribuente, come previsto anche dalla convenzione stipulata con il Comune, e a fornire informazioni e assistenza ai cittadini».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative