La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, un giardino e una statua per il cane eroe Diesel

Il momento dell'intitolazione dell'area verde
Il momento dell'intitolazione dell'area verde

Intitolata la zone verde dell'Ospedale veterinario al cane poliziotto francese ucciso durante un blitz antiterrorismo 

22 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le massime autorità veterinarie italiane e francesi questa mattina, venerdì 22,  hanno presenziato alla cerimonia con la quale il dipartimento di Medicina veterinaria dell'università di Sassari ha intitolato al cane poliziotto francese Diesel l'area verde dell'Ospedale veterinario.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.12822163:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/sassari-inaugurato-il-giardino-intitolato-al-cane-ucciso-dai-terroristi/50680/50794]]

"Diesel ha evitato la morte dei poliziotti e rappresenta un simbolo per tutti i caduti per azione terroristica nel mondo", ha affermato Loic Evain del Ministero dell'Agricoltura transalpino, nel ricordare il blitz delle forze speciali francesi nel covo di Saint-Denis dei terroristi del Bataclan, il 18 novembre 2015. Da parte del Ministero della Salute italiano è intervenuto Silvio Borrello, Direttore generale per la Sanità animale che ha ricordato l’importanza della collaborazione tra le Istituzioni nel controllo e nella prevenzione delle malattie degli animali e dell’uomo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.12810783:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2016/01/20/news/a-sassari-un-giardino-in-memoria-di-diesel-1.12810783]]

L'evento è stato introdotto dal Rettore dell'Ateneo, Massimo Carpinelli, che ha indicato il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari come un punto di forza da difendere, non solo perché unico in Sardegna. Il Direttore del Dipartimento, Eraldo Sanna Passino, nel tracciare brevemente la storia del rapporto tra uomo e cane, ha annunciato che è stato firmato il rinnovo della convenzione tra Università e Asl di Sassari per il soccorso agli animali senza padrone: "Il servizio riprenderà dal 1 febbraio", ha sottolineato.

Al cane Diesel di razza malinois è stata dedicata una scultura, posizionata al centro del giardino e realizzata dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari. Due sagome di ferro celesti sospinte verso l'alto da sette sostegni, sette come gli anni di Diesel. Come ha spiegato Sisinnio Usai, direttore del dipartimento di Arti visive dell'Accademia, quando l'opera sarà completata con altri elementi, costituirà "Un coro per Diesel". A conclusione della cerimonia, Don Angelo Demontis ha benedetto la scultura.

Per la Asl di Sassari era presente Franco Sgarangella, Direttore del Dipartimento di prevenzione, presente anche il  Direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna, Alberto Laddomada. Ha preso la parola anche Giovanni Pinna Parpaglia, console onorario francese a Sassari.

Il maestro Salvatore Moraccini ha eseguito gli inni nazionali di Italia e Francia e il Silenzio militare italiano, prima di lasciare spazio alle dimostrazioni pratiche delle unità cinofile della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, presenti assieme all'unità cinofila dei Carabinieri.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative