Domani a Siligo un incontro sulla Shoah
SILIGO. Siligo rende omaggio alle vittime della “Shoah” domani venerdì 29 gennaio, alle 17,30, nei locali del centro di aggregazione sociale in piazza Maria Carta. L’evento è promosso dalla...
SILIGO. Siligo rende omaggio alle vittime della “Shoah” domani venerdì 29 gennaio, alle 17,30, nei locali del centro di aggregazione sociale in piazza Maria Carta. L’evento è promosso dalla fondazione Maria Carta in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’associazione culturale “Il Cenacolo della Parola”.
Dopo i saluti istituzionali è previsto l’intervento di Simone Sechi, incentrato sul tema: “Perché il Giorno della Memoria”. Seguirà la proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe”, di Mark Herman. Gli alunni di Siligo che frequentano la scuola primaria effettueranno, sotto la direzione della maestra Franca Chessa, una serie di letture sul tema della “Shoah”. L’obiettivo, ovviamente, è quello di infondere soprattutto nelle giovani generazioni, il senso di compassione per i popoli ce le minoranze che hanno subito atroci ingiustizie e che sono stati vittime di sterminio sulla base di un folle progetto di pulizia etnica. Chiuderà la serata Bernardo De Muro con letture scelte da: “Il concetto di Dio dopo Auschwitz”, di Hans Jonas e di una composizione poetica inedita scritta per l’occasione dallo stesso De Muro, dal titolo “Ai piedi della terra”.