La Nuova Sardegna

Sassari

Imprese e tecnologia: obiettivo export

di Giovanni Bua
Imprese e tecnologia: obiettivo export

Due eccellenze del Sassarese al workshop organizzato dalla Regione. Demuro: pronti 10 milioni per aiutare le startup

30 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’erano anche due eccellenze del Sassarese ad animare il workshop “Obiettivo Export. La Sardegna e i mercati internazionali”. Al tavolo dell’iniziativa dell’assessorato regionale dell’Industria, ospitata ieri dalla Camera di commercio, erano seduti infatti Marco Soddu di Abinsula, che con i suoi software per auto che vende a Bmw, Fca, Range Rover e Jaguar è ormai stabilmente tra le migliori 10 startup in tutta Italia. E Alessandro Sestini di Marina Now, casa a Porto Conte e 500 marine affiliate in tutto il Mediterraneo in cui prenotare posti barca on line.

Esempi di successo, professionalità, entusiasmo, gioventù, ingredienti ben noti nel settore Itc, le tecnologie dell’informazione che rappresentato uno degli ambiti con migliori prospettive di crescita, soprattutto in Sardegna dove esistono importanti realtà produttive capaci di offrire un ricco patrimonio di conoscenza, grazie alle esperienze acquisite negli ultimi anni nei mercati esteri. «Oggi tutto si muove a grande velocità sull’economia – hanno spiegato gli imprenditori protagonisti dei lavori – della condivisione, sull’intelligenza collettiva e sulla produzione a costi marginali che tendono allo zero: il settore dell’Ict è il motore di questo cambiamento».

«Le esperienze di successo, raccontate oggi dagli imprenditori rafforzano ancora di più il percorso che abbiamo intrapreso nel supportare le aziende sia sui finanziamenti che sull’internazionalizzazione – ha detto l’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, che ha chiuso i lavori del workshop –. La Sardegna, lo dicono gli imprenditori del settore, è il luogo ideale per lavorare nell’Ict: qui ci sono le professionalità, le università e le competenze. Ora dobbiamo crescere. Ecco perché il distretto dell’Ict va sostenuto e aiutato. La Regione sta facendo due cose: da un lato l’intervento sui finanziamenti, dall’altro le iniziative per l’export. Sul fronte dei finanziamenti - ha aggiunto Piras - c’è un fondo di 10 milioni che la Regione ha deciso di costituire per l’acquisizione di partecipazioni dirette in imprese innovative. Non meno importanti sono le risorse destinate all’internazionalizzazione. Proprio ieri la commissione Attività produttive del Consiglio regionale ha dato il via libera alle direttive per la promozione nei mercati esteri delle Pmi in forma aggregata. La Giunta pubblicherà nelle prossime settimane un bando a sportello che rimarrà aperto per tre anni. Ogni rete di imprese potrà ottenere fino a 800mila euro di finanziamento. Abbiamo stanziato 16 milioni di euro con un obiettivo concreto: aiutare le piccole e medie imprese dell’Isola a conquistare i mercati esteri. Ma chiediamo alle imprese di fare rete perché solo unendo le forze si possono creare opportunità internazionali».

A introdurre i lavori l’assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione, Gianmario Demuro, che si è soffermato sul piano di digitalizzazione dell’amministrazione regionale annunciando la convocazione, nelle prossime settimane, della prima conferenza regionale sull’Agenda digitale. «Vogliamo chiamare a raccolta le imprese del settore. Sarà un importante momento di confronto per esaminare, nel concreto, quale contributo gli imprenditori vogliono e possono offrire per rafforzare il processo di sviluppo delle nuove tecnologie. Sul versante delle infrastrutture - ha detto l’assessore – stanno per partire i lavori per la diffusione della banda ultra larga in 324 Comuni sardi che rientrano nelle aree in cui gli operatori privati non hanno manifestato interesse a intervenire. Saranno realizzati con risorse pubbliche per garantire uguaglianza di diritti e parità di accesso a Internet a tutti i sardi. Tutte le azioni sono rivolte alla riduzione del divario digitale, condizione indispensabile per avviare nuovi processi di crescita economica nei territori».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative