La Nuova Sardegna

Sassari

Un Carnevale speciale con Re Giorgio sul rogo

di Emidio Muroni
Un Carnevale speciale con Re Giorgio sul rogo

A Bonorva si parte giovedì con una mangiata di “fae cun concu” in piazza Vini in concorso, arrostita, processo a Giolzi e due giorni di pariglie spericolate

02 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Nonostante le difficoltà e qualche ostacolo, il carnevale Bonorvese (Su carrasegare Bonorvesu 2016) continua a stare in piedi e acquisire anzi maggiore forza e qualità. Per sopperire alla grave assenza di un’istituzione pubblica come la Proloco, che dura ormai da troppo tempo, alcuni volontari hanno, infatti, costituito l’associazione culturale “Giolzi” che si è presa carico di organizzare le varie manifestazioni ludiche e le cerimonie ricorrenti in ambito paesano.

In collaborazione con l’amministrazione comunale anche quest’anno ha predisposto un calendario delle manifestazioni carnascialesche che inizieranno giovedì 4 in piazza Santa Maria con concorso che prevede, dalle 12 alle 14, la degustazione e valutazione del migliore piatto tradizionale di “Fae cun concu”. Alle 15,30 i bambini delle scuole prenderanno parte, in maschera, alla caccia al tesoro organizzata dalla cooperativa “Babbaiola” e, alle 16,nell’ex cinema Tisel, inizierà il ballo dei bambini. Alle 18,30, in Piazza Santa Maria, grande mangiata di “Fae cun concu”, con la partecipazione del coro “Paulicu Mossa”.

Sabato 6, alle 15, inizieranno i tradizionali festeggiamenti in onore di “Re Giorgio” che, con l’accompagnamento dei gruppi mascherati, sarà insediato in Piazza Santa Maria e, in contemporanea, in collaborazione con i baristi, si svolgerà il concorso itinerante per i migliori vini rossi e cocktail. Alle 20, in Piazza Santa Maria, è prevista una braciolata offerta dall’Associazione S’Ischiglia. Domenica 7, alle 17, balli sardi in Piazza Santa Maria con l’esibizione degli organettisti Sergio Inconis di Ittireddu, Filippo Chelo di Nughedu san Nicolò, Luca Canu di Bono e Francesco Curreli di Burgos. Lunedì, alle 18, in piazza Santa Maria inizierà un intrattenimento musicale con i “Folk Sassarese e altro e con la “Dino Nurra Band”. Alle 19,30 inizierà la degustazione dei piatti tipici locali. Martedì, alle 14,30 da piazza Sant’ Antonio partiranno, per attraversare il paese, i carri allegorici ed i gruppi in maschera ed arrivare in piazza Santa Maria dove, alle 20,30 sarà celebrato il “Processo a “Giolzi” e il rogo. Sabato 13, alle 10,30, nel corso Umberto I, inizierà la giornata dedicata alla manifestazione tradizionale, nota da qualche tempo anche a livello Regionale, delle Pariglie Bonorvesi. Domenica 14, alle 10,30, lo spettacolo sarà ripetuto e ampliato con la corsa a “S’Ischiglia”. Alle 15 è previsto il raduno, nel piazzale dell’ex Ospedale Manai dei carri allegorici e maschere, per la sfilata che arriverà in piazza Santa Maria dove sarà celebrata la festa della “Pentolaccia”. Durante le manifestazioni sarà possibile ammirare i disegni preparati dai bambini delle scuole.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative