La Nuova Sardegna

Sassari

Chiaramonti tra gli itinerari del Romanico

Chiaramonti tra gli itinerari del Romanico

CHIARAMONTI. Con i suoi monumenti di stile romanico rappresentati dalle chiese di Santa Giusta e di Santa Maria Maddalena, Chiaramonti entrerà a far parte dell’associazione di Comuni dell’itinerario...

06 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Con i suoi monumenti di stile romanico rappresentati dalle chiese di Santa Giusta e di Santa Maria Maddalena, Chiaramonti entrerà a far parte dell’associazione di Comuni dell’itinerario del romanico in Sardegna, una rete intercomunale che ha come Comune capofila Santa Giusta in provincia di Oristano. L’adesione è stata approvata dal consiglio comunale che si è riunito in seduta straordinaria giovedì pomeriggio. «Entrare in questo circuito significa cogliere opportunità di sviluppo a livello turistico e culturale – hanno spiegato il sindaco Marco Pischedda e l’assessore alla Cultura Maria Antonietta Solinas –. È una rete che si prefigge l’obiettivo di proteggere e valorizzare i monumenti romanici in Sardegna».

Nel corso della stessa riunione i consiglieri, oltre ad alcune modifiche allo statuto della Consulta giovanile, hanno approvato l’istituzione di un consiglio comunale dei ragazzi e il suo regolamento. Come ha spiegato il sindaco «l’iniziativa ha valore simbolico e consentirà agli studenti di iniziare a conoscere le dinamiche della macchina amministrativa». I punti principali sono stati letti dal consigliere Iris Soma. Il consiglio comunale dei ragazzi sarà composto da un sindaco e da dodici consiglieri eletti tra gli alunni del le classi quarta e quinta primaria, prima, seconda e terza media di Chiaramonti. Il progetto vedrà la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Perfugas, cui il plesso di Chiaramonti fa capo. Le candidature per entrare a far parte del primo consiglio dovranno essere presentate entro il 7 marzo. (l.v.)

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative