La Nuova Sardegna

Sassari

il simbolo

Da Bagella arriva “Su Coro” tra amore, storia e tradizione

SASSARI. Su Coro - Il simbolo del cuore nella tradizione sarda, è il titolo della mostra che si inaugurerà giovedì 11 febbraio alle 20 da Bagella, il negozio storico del corso Vittorio Emanuele a...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Su Coro - Il simbolo del cuore nella tradizione sarda, è il titolo della mostra che si inaugurerà giovedì 11 febbraio alle 20 da Bagella, il negozio storico del corso Vittorio Emanuele a Sassari. Esporranno l'argentiere Nanni Rocca e la bottega di ceramica Terrapintada.

Il disegno del cuore compare in innumerevoli oggetti della tradizione popolare sarda. Nei tessuti, nei ricami, nei pani e nei dolci, negli argenti, nei legni incisi, nei metalli... il simbolo della vita, della passione, dell'affetto e dell'amore assume una miriade di variazioni formali di grande fascino e fantasia. Cuori-foglia. Cuori-astro. Cuori albero. Cuori-vaso.

Espressione di un mondo ove i sentimenti più profondi non erano ostentati, affidandone l'espressione a simboli.

In occasione della Festa di San Valentino 2016 Giammario Demartis racconta di alcuni manufatti sardi antichi con segni cuoriformi. Degustazioni offerte da Sardinia Wine.

Primo piano
I casi

Non solo Michael Frison: ecco le persone sarde scomparse di cui non si sa più nulla

Le nostre iniziative