La Nuova Sardegna

Sassari

sport e fair play

Rinasce lo storico Panathlon club

Rinasce lo storico Panathlon club

SASSARI. Nei giorni scorsi si è ricostituito a Sassari il Panathlon club international, un attivissimo gruppo che fino a qualche anno fa era molto presente in ambito sportivo e sociale. Fondato nell’...

12 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nei giorni scorsi si è ricostituito a Sassari il Panathlon club international, un attivissimo gruppo che fino a qualche anno fa era molto presente in ambito sportivo e sociale.

Fondato nell’ormai lontano 1963, tra alterne vicende, ha visto tra i suoi dirigenti personaggi di spicco della scena sociale e culturale cittadina. Oggi rivive grazie all’iniziativa di un gruppo di soci fondatori che alla fine dell’anno scorso hanno pensato di ricostituire il Service club in collaborazione con i colleghi del Club di Ozieri. Il sodalizio è guidato da Marcello Sassu (presidente), affiancato da alcuni dirigenti: Gavino Demontis (vice presidente), Leonardo Halcovich (segretario), Fernando Dettori (tesoriere) e Laura Petretto (consigliera).

«Stiamo lavorando per rilanciare il club – spiega il neoeletto presidente Sassu – e siamo orgogliosi di restituire alla città una presenza importante nello sport e nel sociale».

La rinascita del Panathlon club si deve proprio all’impulso del nuovo presidente che lo scorso autunno, sostenuto da un folto gruppo di amici e appassionati, ha rimesso in piedi questa realtà. Tra le finalità del rinato sodalizio, c’è anche quella di diffondere e sostenere progetti mirati alla crescita dei giovani dal punto di vista fisico e psicologico.

«Attività – hanno spiegato i soci – che si concretizzerà nel contrasto di fenomeni come il doping e delle dipendenze in genere». Lo spirito del panathletismo è la solidarietà, secondo il motto “Uniti nello sport”. Il Panathlon è un’associazione culturale di carattere sportivo, fondata a Venezia nel giugno del ’51, dal maggio del ‘60 ha acquisito carattere internazionale col nome di Panathlon International.

Riconosciuta dal Comitato internazionale olimpico dall’82, è associata a Sport accord, international council of sport science and physical education (Icsspe) e al Comitato internazionale per il fair play (Cifp). Ulteriori informazioni si possono avere visitando il sito www.panathlon.net (a.me.)

In Primo Piano
L’incidente

Con la moto fuori strada sulla litoranea di Quartu, muore un 23enne di Sinnai

Le nostre iniziative