La Nuova Sardegna

Sassari

La Summer school approda al Canopoleno

SASSARI. Il convitto nazionale Canopoleno sarà uno dei centri di eccellenza selezionati per ospitare la prossima estate il progetto Miur “Summer school” per le eccellenze scolastiche, riservato ai...

20 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il convitto nazionale Canopoleno sarà uno dei centri di eccellenza selezionati per ospitare la prossima estate il progetto Miur “Summer school” per le eccellenze scolastiche, riservato ai Convitti Nazionali e agli Educandati dello Stato. Il Canopoleno ha preso parte al Bando in rete insieme a Napoli, Torino, Cividale del Friuli e gli educandati di Milano ed Arezzo, presentando un progetto che prevedeva l'idea di Summer School per le eccellenze nella matematica e nella fisica, nello sport, nel campo del teatro, dell'arte e dei linguaggi espressivi.

Il progetto, pronto a prendere il via tra giugno e luglio a Sassari, troverà il suo spazio nella residenza studentesca del Canopoleno appena ristrutturata, potrà ospitare studenti da tutta Italia che si siano contraddistinti nel profitto scolastico o in competizioni come olimpiadi tematiche e gare incluse nel programma nazionale delle eccellenze scolastiche.

Le Summer schools, prevedono il soggiorno gratuito per gli studenti, laboratori ed approfondimenti con esperti e docenti universitari, attività e sperimentazioni sulle diverse discipline che diventeranno protagoniste grazie ai ragazzi. Preziosa, in questo senso, la collaborazione dell'università degli studi di Sassari che, in collaborazione con il dipartimento di Chimica e Farmacia e il dipartimento Scienze della Natura e del Territorio, sarà coinvolta nell'organizzazione delle Summer schools per le discipline di competenza.

«Essere protagonisti della Summer school è un motivo di grande soddisfazione - dice il dirigente scolastico, Vanna Contini - che contribuirà alla crescita dei nostri allievi».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative