La Nuova Sardegna

Sassari

Musica e decibel, un vertice per trovare una soluzione

PORTO TORRES. La sala conferenze della Casa delle associazioni ospiterà oggi alle 10,30 un incontro tra i gestori di esercizi pubblici e i vertici dell’amministrazione comunale per discutere sul tema...

27 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La sala conferenze della Casa delle associazioni ospiterà oggi alle 10,30 un incontro tra i gestori di esercizi pubblici e i vertici dell’amministrazione comunale per discutere sul tema “musica e decibel”.

La riunione, organizzata dal Centro naturale Le Botteghe Turritane, è finalizzata a sensibilizzare la categoria al coordinamento delle attività musicali previste anche in esterno durante la bella stagione. Oltre a costruire una proposta condivisa che possa tenere in considerazione l’obiettivo dello sviluppo e accoglienza che la città si deve prefiggere, con la possibilità per gli esercenti di locali pubblici di poter intrattenere i loro clienti.

La questione è emersa prepotentemente nelle scorse settimane - anche se il problema relativo alla musica di intrattenimento va avanti ciclicamente da parecchio tempo senza trovare una soluzione che tenga conto di tutte le esigenze in campo – con i gestori dei bar che voglio proporre musica, durante il fine settimana notturno, che si ritengono mal sopportati. La conferma è arrivata dai gestori di un bar di corso Vittorio Emanuele, gestito da giovani, che sono stati multati per la seconda volta per il volume delle musica. Un problema di non facile soluzione che riguarda comunque tutta la città, secondo i gestori di bar, ma chi ha fatto investimenti (e assunzioni stagionali) vuole sapere dagli amministratori cosa possono o non possono fare per portare avanti l’attività senza essere penalizzati. Un regolamento adeguato e valido può aiutare a risolvere i problemi. (g.m.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative