La Nuova Sardegna

Sassari

Crolli e allagamenti, raffica di interventi dei vigili del fuoco

Crolli e allagamenti, raffica di interventi dei vigili del fuoco

Maltempo, le situazioni più critiche a Predda Niedda Numerose emergenze anche ad Alghero e Codrongianos

01 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Raffica di interventi dei vigili del fuoco, ieri, fin dalla prima mattina e per gran parte della giornata, per fronteggiare le emergenze causate dal maltempo e in modo particolare dalla pioggia.

Tutte le squadre del comando provinciale sono state impegnate in una intensa attività che ha riguardato in particolare allagamenti, cedimenti strutturali e verifiche statiche a causa delle infiltrazioni idriche. In alcuni casi è stato necessario interdire il transito di auto e persone per il possibile cedimento di parte della sede stradale o di muri che si affacciano sulla strada.

L’impegno maggiore è stato profuso ad Alghero, dove è stata attivata anche la Protezione civile comunale, mentre in città l’attenzione si è concentrata a Predda Niedda con diverse zone allagate (anche per il cattivo funzionamento degli impianti di smaltimento dell’acqua piovana) e per le solite situazioni di rischio (il muro nella parte alta alle spalle di Conforama, è stata delimitata anche la sede stradale per il pericolo di crolli). Problemi anche nel piazzale dell’area sosta del centro commerciale Tanit, dove la pioggia mette in evidenza una serie di criticità. Parte del muro che costeggia il viale dove transitano le auto in uscita è stato trasennato in via precauzionale.

Operazione dei vigili del fuoco anche a Codrongianos: le squadre sono dovute intervenire in via Regina Elena per il crollo di un muro che ha interessato anche la strada.

Numerose le ispezioni dei tecnici del comando provinciale per cedimenti e situazioni di pericolo dovute a infiltrazioni idriche: situazione che hanno riguardato soprattutto vecchie costruzioni.

In serata ancora un lungo elenco di chiamate rimaste in coda perché i vigili del fuoco hanno dovuto dare priorità - come previsto in questi casi - alle situazioni dove erano possibili i rischi per le persone oltre che per le cose.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative