La Nuova Sardegna

Sassari

Se un chiamato non accetta l’eredità gli subentrano i discendenti

Gentili notai, vi scrivo per un problema di successione: il de cuis (senza figli) aveva due sorelle (pure loro defunte) con figli, una sorella con 5 figli ed una sorella con un figlio. C’è anche una...

02 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Gentili notai, vi scrivo per un problema di successione: il de cuis (senza figli) aveva due sorelle (pure loro defunte) con figli, una sorella con 5 figli ed una sorella con un figlio. C’è anche una pronipote, figlia di una delle sorelle (defunta) della famiglia numerosa. Orbene, poiché le sorelle del de cuius sono defunte, i beni (deposito in banca ed immobili) vanno divisi comunque per due (le sorelle defunte del de cuis) oppure vanno in divisione paritaria ai sei nipoti figli di due sorelle? E la pronipote?

Il quesito riguarda la successione per rappresentazione di cui agli articoli 467 e 468 del c.c.. se un chiamato all’eredità non può o non vuole accettare gli subentrano i discendenti.

affinché operi la successione per rappresentazione è necessario che: 1) i primi chiamati siano figli o fratelli del defunto; 2) chi ulteriori chiamati siano “discendenti” di figli e fratelli del defunto.

nell’ipotesi da lei proposta ricorrono entrambi i requisiti. È da precisare solamente che la successione avviene per stirpi e non per capi per cui l’eredità in oggetto andrà ripartita in due quote uguali di cui una di spettanza dell’unico discendente di una sorella e l’altra di spettanza in parti uguali dei sei discendenti dell’altra sorella (art.572 c.c.) (Ufficio studi del Consiglio notarile dei distretti riuniti)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative