La Nuova Sardegna

Sassari

Un comitato per il Sì contro le trivellazioni

SASSARI. Anche in città ci si prepara a costituire un comitato di sostegno per il Sì al referendum contro le trivellazioni in mare che si terrà il prossimo 17 aprile. Lo propongono Legambiente e...

14 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche in città ci si prepara a costituire un comitato di sostegno per il Sì al referendum contro le trivellazioni in mare che si terrà il prossimo 17 aprile. Lo propongono Legambiente e altre associazioni e cittadini. Per questo si terrà un incontro preliminare aperto a tutti martedì 15 marzo a in via Principessa Jolanda 79, a partire dalle ore 17.

«Con il referendum abrogativo – spiega Legambiente – si chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo».

Già a livello nazionale si è costituito il Comitato “Vota SÌ per fermare le trivelle” per unire le forze di tutte le organizzazioni sociali e produttive. Il referendum è stato richiesto da 10 Consigli Regionali, tra i quali la Sardegna. «Sappiamo che l’uso di combustibili fossili è dannoso e con le trivellazioni – afferma l’associazione ambientalista – si aggiungerebbe nuovo inquinamento, degrado del territorio, impatto paesaggistico, con gravi ripercussioni per le risorse turistiche e della pesca, nonché forti rischi ambientali (ma anche economici) in caso d’incidente nel mare Mediterraneo».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative