La Nuova Sardegna

Sassari

“Nul-vi dà gusto” si apre alla biodiversità

“Nul-vi dà gusto” si apre alla biodiversità

Un convegno sui percorsi dalla natura al piatto secondo le millenarie tradizioni culinarie dell’Anglona

16 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. È iniziata a mettersi in moto a Nulvi la macchina organizzativa di “Nul-vi dà gusto”, la rassegna gastronomico-culturale in programma il 4 e il 5 di giugno che sta registrando anno dopo anno un sempre maggiore successo di gradimento e di partecipazione. Nel frattempo l'associazione di promozione sociale "Nul-vi dà gusto" insieme al neo Comitato della Biodiversità dell'Anglona hanno pensato di realizzare un evento divulgativo ed informativo, congiuntamente agli attori territoriali e ad altri esperti, sull'idea del gusto. Il gusto come espressione e riassunto di materia prima, esperienza umana e territorio ma anche come momento di contatto tra sensazioni umane individuali (preferenze), collettive (tradizioni) e storiche (sociale, produttiva, economica ed etica) di un luogo.

Il convegno, che si terrà nei locali del Centro Servizi Anglona di Giulzi venerdì 18 marzo, alle 18,30, prevede l’approfondimento di diversi aspetti sul tema dei gusti bio-diversi e sui percorsi dalla natura al piatto. Sono previsti diversi contributi. Domenico Sanna, responsabile del Museo etnografico di Sedini, illustrerà i piatti, i cibi e le tradizioni culinarie millenarie dell’Anglona sotto l’aspetto antropologico mentre il naturalista Mirko Piras parlerà delle biodiversità ambientali dell’Anglona e del suo inestimabile patrimonio naturale. Il medico nutrizionista Daniele Serra approfondirà il tema “Siamo quello che mangiamo o mangiamo quello che siamo?” mentre l’agronomo Emanuele Gosamo parlerà delle informazioni in etichetta, della tracciabilità e delle pratiche di ottenimento della materia prima e dei prodotti, sul tema “Siamo quel che sappiamo?”. Ed ancora Vincenzo Migaleddu, presidente dell’Isde- Medici per l’ambiente Sardegna, parlerà della salute dei territori e della salute delle popolazioni e degli aspetti legati agli inquinanti e alla catena alimentare. Infine l’enogastronomo Piero Careddu porterà il suo contributo sul tema della salubrità e conoscenza della materia prima e sull’importanza dei cuochi e dei sommelier come sentinelle del territorio. Un fine lavori gustosissimo sarà rappresentato dalle degustazioni di finger food preparati con materie prime ed erbe spontanee del territorio dallo stesso Piero Careddu.

L’evento è patrocinato dal Comune di Nulvi, dalle aziende Ecozema, Ma,Da Imballaggi e Sardo Sole, Filiera del grano duro in Sardegna, tutte accomunate da una preziosa sensibilità per i temi ambientali e per la eco-sostenibilità. L’incontro è aperto a tutti. Aspettando “Nul-vi dà Gusto” verranno promossi altri seminari ed incontri formativi sulla sostenibilità e salvaguardia delle biodiversità del territorio.

Mauro Tedde

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative