La Nuova Sardegna

Sassari

Falla da un tubo, Abbanoa non interviene

Sorso, via Cottoni e un’abitazione allagate durante la notte. L’emergenza risolta dai vigili del fuoco

20 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Si rompe una condotta dell'acqua e la strada diventa un lago per ore. È accaduto nel cuore della notte tra venerdì e sabato alle porte di Sorso, in via Cottoni. I residenti hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco di Sassari per mettere in sicurezza l'area.

Attimi di paura quando un tubo, che dalla strada si innesta in un contatore privato, ha ceduto riversando un ingente quantità d'acqua sulla strada trasformando la via d'accesso alla città in una trappola per gli automobilisti. Il guasto era stato segnalato ad Abbanoa fin dal mattino, ma gli operai si sono presentati soltanto sabato mattina. «Abbiamo chiamato al numero verde ma non si è visto nessuno», raccontano i residenti, che hanno segnalato la perdita fin dalla mattina di venerdì.

Poi la falla si è allargata fino alla rottura totale avvenuto in piena notte (tra venerdì 18 e sabato 19). La pressione ha spinto l'acqua fin dentro l'abitazione e a quel punto i proprietari chiesto aiuto al 115: «Intorno all'una di notte ci siamo svegliati di soprassalto perché è saltato il contatore – raccontano –. Abbiamo chiamato i numeri del pronto intervento di Abbanoa che ci sono sul sito internet ma non ha risposto nessuno. Al numero fisso, invece, ha risposto Truncu Reale e abbiamo spiegato la situazione. Ci hanno fatto capire che probabilmente non potevano intervenire fino all'indomani, e allora abbiamo deciso di chiamare il 115: l'acqua entrava in casa e temevamo per probabili incidenti nella strada. I vigili del fuoco sono stati davvero bravi».

E infatti dove non è arrivata Abbanoa ci hanno pensato i vigili del fuoco, che hanno inviato una squadra sul posto per mettere in sicurezza la zona, tra l'altro in un punto a rischio per la presenza di una buca generosa al centro della carreggiata e un avvallamento patologico che a ogni minima pioggia trasforma la strada in una piscina.

Le squadre di Abbanoa sono arrivate soltanto sabato mattina per approntare una soluzione temporanea. (s.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative