La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, un viaggio nel tempo nelle foto su Instagram

di Federico Spano
Sassari, un viaggio nel tempo nelle foto su Instagram

Giuseppe Demuro, collezionista di cartoline, è l’amministratore di Igers Sassari. Con l’hashtag #sassariflashback racconta per immagini il passato della città

20 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quando la passione per le cartoline d'epoca si unisce a quella per Instagram il risultato è un piccolo viaggio nel tempo in ogni scatto. In una sola foto si possono vedere com'erano e come sono oggi gli angoli più belli della città. #sassariflashback è l'hashtag scelto da Giuseppe Demuro, 40 anni, amministratore di Igers Sassari ed esperto di innovazione all'università di Sassari, per una serie di bellissime foto pubblicate sul suo profilo Instagram @giuseppedemuro.

Grazie alle immagini realizzate da Demuro, infatti, è possibile vedere in un unico scatto com'era piazza Azuni in passato e com'è oggi, oppure come sono cambiati negli anni piazzale Cappuccini e piazza Università.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.13160260:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/03/20/fotogalleria/instagram-in-viaggio-nel-tempo-con-sassariflashback-1.13160260]]

«L’unione delle mie passioni per la storia di Sassari e la fotografia, mi ha portato nel tempo a collezionare centinaia di cartoline fotografiche di ogni angolo della città dai primi del Novecento agli anni Sessanta - racconta l’autore delle foto -. L’idea di mettere a confronto le immagini del passato e quelle del presente in un progetto editoriale la coltivo da almeno una decina d’anni. Fino a quando non ho unito alcuni spunti presi qua e là (su tutti il volume Gallura Flashback edito da Delfino e alcune foto della vecchia casa di campagna di famiglia pubblicate da Giovanni Borsari, instagramer pisano di origine sassarese) e ho pensato a una chiave per rendere più personale, dinamico e originale il progetto: racchiudere nella stessa foto l’immagine della vecchia cartolina (tenuta dalle mie dita) e lo scenario presente sullo sfondo, cercando di riproporre lo stesso identico angolo di inquadratura».

Il progetto editoriale di Giuseppe Demuro si è trasformato così in una galleria di immagini su Instagram, a disposizione di tutti, visualizzabile semplicemente ciccando sull'hashtag #sassariflashback.

«La galleria si arricchisce ogni settimana - conclude Giuseppe Demuro -, ogni qual volta riesco a ritagliarmi qualche minuto per fermarmi nel posto giusto, prendere una delle cartoline che porto sempre con me da quando ho iniziato questo progetto, e scattare cercando la migliore combinazione possibile tra inquadratura e luce naturale. Poi mi piace cercare, quando esiste, qualche piccola e poco conosciuta storia sui luoghi per rendere il racconto più interessante. Ma in questo mi aiutano sempre i commenti su Instagram e Facebook di chi segue, ormai con altrettanta passione, questo piccolo progetto. La collaborazione a questa iniziativa è comunque aperta a tutti: per questo ho creato anche l'hashtag #sardiniaflashback, al fine di raccogliere contributi sullo stesso stile da altre città, paesi o luoghi della Sardegna».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative