La Nuova Sardegna

Sassari

I debiti del precedente proprietario si pagano ma non si ereditano

Ho acquistato un appartamento in un condominio e l’amministratore mi ha detto che ci sono spese non pagate. Credo che le somme si riferiscano all’ex proprietario. Secondo l’amministratore dovrei...

23 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Ho acquistato un appartamento in un condominio e l’amministratore mi ha detto che ci sono spese non pagate. Credo che le somme si riferiscano all’ex proprietario. Secondo l’amministratore dovrei essere io a pagarle ma non mi sembra giusto. Avvocato Bassu, cosa ne pensa?

L’esigenza di certezza delle situazioni giuridiche fa sì che l’amministratore si rivolga legittimamente a chi possiede la qualifica di condomino. È questo lo spirito che anima l’art. 63  co.3 disp. att. cod. civ. in forza del quale l’acquirente  è obbligato insieme al venditore a sostenere le spese relative all’anno in corso e a quello precedente. La richiesta avanzata dall’amministratore dunque appare legittima e la somma va pagata onde evitare la riscossione forzosa del credito. L’acquirente, salvo particolari disposizioni dell’atto di compravendita, ha poi diritto di rivalersi nei confronti del venditore. Venditore e acquirente sono infatti solidamente responsabili nei confronti del condominio sicché il pagamento può essere preteso interamente dal nuovo proprietario, il quale avrà diritto a farsi corrispondere la somma pagata dal venditore. La Cassazione ha affermato che le spese deliberate prima della vendita dell’unità immobiliare vincolano il venditore a rispondere alla richiesta di pagamento avanzata dal condominio o dall’acquirente che ha pagato al suo posto. Qualora il nuovo proprietario pagasse le somme richieste, avrebbe la possibilità di rivalsa.(Avv. Giuseppe Bassu)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative