La Nuova Sardegna

Sassari

Amministrazione digitale a convegno

Amministrazione digitale a convegno

SASSARI. La gestione e la conservazione dei documenti amministrativi informatici nella pubblica amministrazione sono stati al centro del seminario che si è svolto ieri mattina all'Hotel Carlo Felice....

24 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La gestione e la conservazione dei documenti amministrativi informatici nella pubblica amministrazione sono stati al centro del seminario che si è svolto ieri mattina all'Hotel Carlo Felice. Una giornata che ha rappresentato l'occasione per parlare delle regole per una corretta formazione, sottoscrizione, trasmissione e conservazione dei documenti amministrativi informatici.

Il sindaco, in rappresentanza del Cal, ha aperto i lavori e ha posto l'accento su quattro questioni che devono essere sempre tenute presenti nei processi di digitalizzazione degli atti della pubblica amministrazione: «Da una parte si ha la necessità di rendere sempre più accessibile e trasparente l'attività della pubblica amministrazione quindi, dall'altra, di mantenere un rapporto di fiducia tra cittadino e le istituzioni che la digitalizzazione rischia di rende solo ed esclusivamente virtuale». Il primo cittadino quindi ha rimarcato «la necessità di continui investimenti per l'innovazione tecnologica, informatica e telematica». L'evento, organizzato dal Consiglio autonomie locali in collaborazione con l'Associazione nazionale uffici e tributi enti locali (Anutel), ha visto la partecipazione di amministratori, dirigenti, funzionari e operatori degli Uffici tributi e finanziari di numerosi comuni della Sardegna. Al seminario ha partecipato anche l'assessora alle Politiche per l'innovazione Amalia Cherchi. In apertura è intervenuto anche Pietro Nurra, componente della giunta esecutiva di Anutel, quindi a seguire Fausto Tufariello che ha descritto lo scenario tecnico normativo.

Maltempo
Politica

Autonomia differenziata, Alessandra Todde: «Le regioni del Nord saccheggiano lo Stato»

Le nostre iniziative