La Nuova Sardegna

Sassari

Infarto in tribunale a Sassari: testimone salvato dal cancelliere e da un avvocato

di Nadia Cossu
L'aula del tribunale penale di Sassari
L'aula del tribunale penale di Sassari

L'uomo si è sentito male mentre rispondeva  alle domande del pubblico ministero. Provvidenziale il massaggio cardiaco praticato dall'assistente di udienza e da un penalista

24 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Testimone colpito da un infarto è stato salvato dal cancelliere e da un avvocato che gli hanno praticato  il massaggio cardiaco. È successo poco dopo le 9 del 24 marzo 2016 in un’aula del tribunale penale di Sassari affollata di testimoni e di pubblico.

L’uomo, che ha 78 anni, aveva già prestato giuramento e stava rispondendo alle domande del pubblico ministero  quando si è sentito male. Il pensionato ha cercato di alzarsi in piedi ed è subito svenuto tra le braccia del giudice, accorso per non farlo cadere. I soccorritori si sono resi conto della gravità delle condizioni dell’anziano. Provvidenziale l’intervento del cancelliere Giuliano Marongiu che ha fatto il possibile per rianimarlo, e dell'avvocato Mario Pittalis: i due si sono alternati per praticare il massaggio cardiaco al paziente fino all’intervento del 118, arrivato in Tribunale alcuni minuti dopo.

Quando il personale medico lo ha preso in consegna, il pensionato stava riaprendo gli occhi, anche se le sue condizioni erano ancora gravi. Ora il paziente è ricoverato nell’ospedale Santissima Annunziata, assistito dalla moglie che era in aula quando il marito si è sentito male.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative