La Nuova Sardegna

Sassari

Malore in aula, 78enne in Terapia intensiva

di Nadia Cossu
Malore in aula, 78enne in Terapia intensiva

Colpito da infarto mentre testimoniava, pensionato salvato da un cancelliere e da un avvocato

26 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È ricoverato nel reparto di Terapia intensiva del Santissima Annunziata di Sassari il 78enne di Ardara che due giorni fa ha avuto un infarto mentre testimoniava in un processo penale nel quale era parte offesa. L’uomo era partito la mattina presto in auto con sua moglie per arrivare puntuale al palazzo di giustizia e rispettare il suo dovere di testimone citato dal pubblico ministero.

Mentre raccontava i fatti per i quali si stava tenendo l’udienza ha detto al giudice di sentirsi male. Chi era in aula racconta di quel viso improvvisamenre impallidito. Il pensionato ha provato ad alzarsi mentre continuava a ripetere di star male, il giudice gli è andato incontro e in quel momento il 78enne ha perso i sensi. È stato adagiato sul pavimento e mentre qualcuno chiamava il 118, altri si attivavano per cercare un medico o qualcuno che potesse prestargli almeno i primi soccorsi. E gli angeli custodi si sono materializzati molto presto. Dall’aula in fondo al corridoio dove si stavano celebrando altri processi è arrivato il cancelliere Giuliano Marongiu che ha immediatamente praticato il massaggio cardiaco all’uomo disteso a terra. Due, tre, quattro minuti in cui ininterrottamente provava a rianimarlo. Poi si è aggiunto anche l’avvocato Mario Pittalis. Le manovre di rianimazione sono durate all’incirca sette minuti, poi finalmente l’uomo ha riaperto gli occhi e ha ripreso a respirare seppur con grande fatica. A quel punto è arrivata l’ambulanza del 118, gli operatori hanno spostato il paziente e lo hanno soccorso con il defibrillatore prima di trasportarlo in ospedale.

Il pensionato, che in passato aveva avuto problemi cardiaci, è al momento ricoverato in Terapia intensiva e purtroppo non è ancora fuori pericolo.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative