La Nuova Sardegna

Sassari

romana

Al via il concorso di poesia “Tiu Finu”

Al via il concorso di poesia “Tiu Finu”

ROMANA. L’amministrazione comunale di Romana, al fine di promuovere la valorizzazione e la diffusione della lingua e della cultura sarda, e delle suggestioni che la poesia suscita, ha bandito la...

05 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMANA. L’amministrazione comunale di Romana, al fine di promuovere la valorizzazione e la diffusione della lingua e della cultura sarda, e delle suggestioni che la poesia suscita, ha bandito la quarta edizione del premio di poesia “Tiu Finu”, dedicato al poeta di Romana Gian Gavino Piredda.

La partecipazione al concorso è aperta a tutte le opere inedite, e non premiate in altri concorsi, redatte in lingua sarda nelle sue diverse derivazioni o parlate locali. Le opere, dattiloscritte e presentate in sette copie, dovranno essere contraddistinte da uno pseudonimo od un motto.I dati dell'autore, unitamente al titolo dell'opera ed allo pseudonimo utilizzato,con relativa firma dell'autore stesso, vanno allegati all'interno di una busta sigillata da inserire, insieme alle copie dell'opera, in una busta più grande.

Per le opere in catalano e tabarchino, è gradita la traduzione, in almeno due copie.

La partecipazione al concorso è gratuita, e si articola in un unica sezione: poesia rimata, a tema libero, e non dovrà superare i 40 versi. Il Comune di Romana si riserva ovviamente il diritto di utilizzare le opere premiate e menzionate nelle forme che riterrà opportune e l'autore non avrà diritto ad alcun compenso. L'elenco delle opere premiate, che verranno esaminate da una giuria di esperti, il cui giudizio sarà insindacabile ed inappellabile, verrà pubblicato sul sito internet del comune di Romana.

Sono previsti premi in denaro: il primo classificato si aggiudicherà la somma di euro 350, al secondo andranno 250 euro ed al terzo 150 euro. La giuria assegnerà inoltre un premio speciale "Tiu Finu" riservato ai poeti sardi nati o residenti a Romana, che presenteranno un testo poetico in rima in lingua sarda.

Il plico contenente gli elaborati dovrà pervenire entro e non oltre la data del 15 giugno 2016 all'indirizzo Comune di Romana, ufficio protocollo- via Roma 50, 07010 Romana. La cerimonia di premiazione si terrà nella giornata del 30 luglio prossimo, alle ore 19, negli spazi della piscina comunale.

Leonardo Arru

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative