La Nuova Sardegna

Sassari

POLIZIA

Asilo politico per 22 somali, due minori fermati al porto

Asilo politico per 22 somali, due minori fermati al porto

SASSARI. Gli agenti del posto fisso di polizia di Porto Torres hanno bloccato - martedì sera - quattro somali, giovanissimi (due minori) che stavano cercando di imbarcarsi sul traghetto in partenza...

07 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli agenti del posto fisso di polizia di Porto Torres hanno bloccato - martedì sera - quattro somali, giovanissimi (due minori) che stavano cercando di imbarcarsi sul traghetto in partenza per Genova. Il loro obiettivo - secondo quanto hanno dichiarato - era quello di raggiungere la penisola. I maggiorenni sono stati accompagnati nella struttura di accoglienza di Campanedda (dove si trovano anche altri ospiti della stessa nazionalità), mentre per i minori - d’intesa con la Procura presso il Tribunale per i minorenni - è stata deciso l’affidamento a una struttura dedicata.

Nella stessa giornata, personale della questura di sassari con l’ausilio del XIII Reparto mobile di Cagliari ha provveduto a identificare 22 cittadini di nazionalità somala presenti nel centro di accoglienza di Campanedda. Tutti hanno espresso la volontà di richiedere asilo politico.

Si tratta di una parte dei migranti arrivati il 21 marzo a Cagliari, a bordo della fregata spagnola «Numancia».

Per tutti coloro che hanno confermato l’intenzione di richiedere asilo politico, sono scattate le procedure identificative stabilite dai protocolli.

Ogni giorno si assiste, comunque, agli spostamenti dei migranti che percorrono decine di chilometri a piedi: l’obiettivo è sempre il porto turritano dove sperano di riuscire a imbarcarsi.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative